Home > Informazioni > Centri Giovani > ''Wara Denou'', corso di percussioni con Dario Castiello al Centro Giovani Sala Gialla
mercoledì 21 ottobre 2020

''Wara Denou'', corso di percussioni con Dario Castiello al Centro Giovani Sala Gialla

30-09-2020
Sono aperte le iscrizioni al corso di percussioni dei "Wara Denou" al Centro Giovani Sala Gialla (Via Felice Fontana, 20 - Firenze). L'opportunità è aperta a tutti, sia a chi vuole iniziare a conoscere i ritmi del West Africa ma anche ai più esperti che vogliono approfondire le poliritmie tradizionali africane e la tecnica dello strumento a percussione più diffuso ed esportato di questo continente: il Djembe. Questo tamburo, fa parte di un orchestra più ampia costituita di cui fanno parte anche i Doundoun, cuore pulsante dei ritmi del West Africa (Guinea, Mali, Burkina Faso). Nel corso delle varie lezioni verrà proposto un percorso graduale per apprendere i rudimenti imprescindibili della tecnica sia del djembe e dei doundoun. In particolare verrà proposto un viaggio musicale tra il Mali e la Guinea e i ritmi delle numerose etnie presenti: Malinkè, Bamana, Kassonke, Wossolon, Bobo, Maraka,Sosso. Per chi vorrà poi approfondire ci sarà la possibilità di seguire delle lezioni individuali che saranno l’occasione perfetta per apprendere le frasi tradizionali che caratterizzano ciascun ritmo e i vari pattern dei tamburi bassi.

Il corso è tenuto da Dario Castiello, che da 15 anni studia e ricerca nell'ambito della musica e delle percussioni del West Africa, un'area che conosce in modo approfondito negli aspetti culturali e musicali. In questi anni ha avuto l'opportunità di condividere numerosi progetti musicali, studiare con numerosi maestri e passare lunghi periodi in Africa per assorbire e comprendere più affondo tradizioni e aspetti socio-culturali legati alla musica. Queste esperienze e la passione di condividere con gli altri quanto approfondito, hanno permesso di sviluppare una didattica semplice, che media tra Europa e Africa utilizzando l'unico linguaggio della musica e del ritmo. Ogni incontro del corso di percussioni "Wara Denou" (che in Bambara significa i Piccoli Leoni), è un piccolo viaggio dal quale si ritorna arricchiti dall'apprendimento di nuovi ritmi, da interessanti dettagli e spiegazioni di contesto su cerimonie, ritmi, danze, griot e storie provenienti da esperienze dirette acquisite nelle lunghe permanenze in Africa ma anche dall'incontro di un gruppo di persone con la tua stessa passione per il West Africa.

Mercoledì 30 Settembre 2020 ci sarà un Open Day alla Sala Gialla, con prenotazione obbligatoria.
- 1° turno ore 19.00
- 2° turno ore 20.00

I corsi partiranno ufficialmente dalla prima settimana di Ottobre, con una prima lezione di prova gratuita, tutti i mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 (livello unico). Verrà, inoltre, data la possibilità di richiedere lezioni private.

NB Per partecipare alle attività è necessario effettuare il tesseramento all'associazione culturale Destination West Africa ed è possibile avere in prestito uno strumento per la lezione di prova previo invio di email in anticipo.

Per maggiori informazioni e costi - info@dariocastiello.com - www.facebook.com/events/2784847508399896

Per vedere il video di presentazione del corso www.facebook.com/dariocastielloarts


E.D.