Home > Informazioni > Centri Giovani > Sonoria Spazio Giovani e Musica: al via le iscrizioni ai nuovi corsi in programma
mercoledì 30 novembre 2022

Sonoria Spazio Giovani e Musica: al via le iscrizioni ai nuovi corsi in programma

26-09-2022
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi promossi dal Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze, in via Chiusi 3 (angolo via Canova - Quartiere 4). Lo spazio di aggregazione giovanile ospita attività musicali in un contesto che favorisce l’espressione creativa e l’ascolto. La struttura offre ai ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 26 anni, tre sale prova dotate di srumenti, una sala registrazione di livello professionale, una sala multimediale ed una sala ascolto musica. All’interno della struttura un auditorium ospita concerti, spettacoli, laboratori e seminari.

Corsi in programma

PROGETTO BAND
Corso collettivo dedicato a chitarristi, batteristi, tastieristi, bassisti, cantanti e strumentisti in genere di tutte le età.

Descrizione:
Il corso è pensato per ragazzi e adulti di tutte le età. Gli allievi eseguiranno i brani scelti dagli insegnanti provando l’esperienza di una vera band. Il corso può essere seguito anche da principianti assoluti grazie allo sviluppo e all’impiego di arrangiamenti basilari, che consentono anche a chi è alle prime armi su uno strumento di poter intraprendere questo percorso. E’ necessario un minimo d’impegno a casa per esercitarsi sulle proprie parti e il gioco è fatto. Ai ragazzi chiederemo di cantare e suonare la batteria, altri strumenti ritmici, la tastiera e altri strumenti (qualora ci sia la disponibilità da parte dei partecipanti).

Argomenti trattati nel corso:
Ruolo dei principali strumenti musicali all’interno di una band, lettura ed esecuzione della propria parte, ascolto e rispetto reciproco, analisi degli elementi musicali che contraddistinguono una buona esecuzione di gruppo.

Obiettivi del corso:
Realizzazione di un piccolo repertorio da parte della band; appassionare i ragazzi al mondo della musica; educare i ragazzi all’ascolto reciproco e al rispetto delle parti; creare le premesse per lo sviluppo e la crescita di una vera e propria band.

CORSO DI BASSO e CONTRABBASSO
Descrizione del corso:
Apprendere divertendosi a suonare il basso elettrico nei vari generi musicali.
Dal Rock al Jazz senza tralasciare Funk e Pop.
Ogni allievo avrà un corso personalizzato alle proprie esigenze tecniche e musicali.
Non sarà tralasciato lo studio della teoria musicale , della lettura e dell' armonia musicale moderna.

L’approccio didattico parte dalle inclinazioni dell’allievo, sviluppandone le attitudini cercando di ampliarne gli orizzonti.
Partendo dallo studio di un brano scelto dallo studente si analizzeranno gli aspetti tecnici, le peculiarità ritmiche e l’armonia, per riprodurlo in maniera consapevole. Approfondendo sia con esercizi mirati, sia con teoria, verrà sviluppato un percorso personale che porti ad essere in grado di improvvisare le proprie idee musicali in diversi stili.
Argomenti trattati nel corso:
- Tecnica strumentale di base
- Tecniche strumentali avanzate (Slap, Tapping, etc )
- Studio dei Repertori
- Teoria e Armonia
- Improvvisazione
- Lettura dello spartito in chiave di Fa e di Sol
- Interplay

Obbiettivi del corso:
L'obbiettivo di questo corso è quello di formare , divertendosi , bassisti in grado di suonare, creare ed esprimersi nei più disparati generi musicali.

Presentazione insegnante:
Suono il basso e il contrabbasso in diverse formazioni e con compagnie teatrali in cui partecipo anche come compositore. Sono membro della band ufficiale di Gio Evan.
Ho una laurea in Contrabbasso Jazz (triennio) al Conservatorio di Pescara e sono laureando in Contrabbasso Jazz (magistrale) presso il conservatorio Cherubini di Firenze. Ho perfezionato la mia formazione ai seminari estivi di Siena Jazz 2022.
Insegno musica da 11 anni e da due anni sono titolare della classe di basso elettrico e contrabbasso del Sonoria
Ho una laurea magistrale in Architettura.

BATTERIA
DESCRIZIONE CORSO BASE:
Il corso di batteria mirerà a dotare ciascun allievo degli elementi necessari a sviluppare l’apprendimento di tecniche e nozioni per vivere la musica come passione e divertimento, sia singolarmente che in gruppo. Il metodo di studio è suddiviso in tre parti: la prima parte riguarda la tecnica (studio di lettura ritmica, rudimenti, ecc…); la seconda riguarda la coordinazione e indipendenza tra arti inferiori e superiori (groove, fill) la terza infine riguarda la parte performativa su brani e basi scelti insieme all’insegnante.
La programmazione del percorso sarà personalizzata per le esigenze e le qualità di ogni singolo allievo, offrendo così vari livelli di preparazione, dal livello base ai livelli più avanzati.

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:
Gli argomenti di cui tratteremo sono principalmente:
Approccio allo strumento: Conoscenza nomi tecnici dello strumento, postura, impugnatura (Grip), suono.
Tecnica: Lettura ritmica, Rudimenti (P.A.S., N.A.R.D., ecc.), Marce, Tecniche mani e piedi (colpi singoli, doppi colpi, finger control, rebound stroke, free stroke, moller technique, velocity), accenti e orchestrazione sulla batteria.
Coordinazione e indipendenza: Coordinazione mani piedi, ostinati ritmici, spostamenti cassa-rullante-charleston, ghost notes, controllo delle dinamiche tra arti, groove e fill semplici e orchestrati.
Musica: Conoscenza dei vari andamenti e generi musicali e le loro caratteristiche, pop, funk, rock, hard rock, jazz, shuffle. Applicazione di groove e fill su musica e soli, analisi delle strutture e studio dei brani, ear training per imparare a riconoscere la sezione ritmica in un brano e i vari strumenti che compongono il pezzo. Emulazione batteristi di riferimento per ogni genere musicale.

Obiettivi del corso:
- Divertirsi suonando
- Conoscere la batteria
- Sviluppare nuove abilità musicali
- Suonare i brani scelti
- Riuscire a suonare in gruppo ascoltando gli altri

Presentazione dell' insegnante:
Nato a Firenze nel 1999, inizio a studiare batteria nel 2009, seguendo negli anni lezioni private sotto la guida di batteristi di fama nazionale e internazionale, quali Alfredo Golino, Christian Meyer, Giorgio di Tullio, Roberto Gualdi, Cesare Chiodo e partecipo a molte clinic/masterclass di batteristi internazionali. Amplio lo studio in ambito musicale con l'approfondimento di pianoforte complementare, armonia funzionale, basso, composizione, musica d'insieme e registrazione presso l'Accademia di Musica Moderna Jam Academy di Lucca.
Ad ora sono membro di diverse formazioni attive nel panorama musicale fiorentino e nazionale, di generi vari (dal pop al rock, dal funk al jazz) con esperienza live e in studio di registrazione.

PIANOFORTE
Il corso si propone di fornire all'allievo basi solide per poter scegliere la direzione musicale da intraprendere in base alla propria predilezione. Dalla lettura di uno spartito alla comprensione delle sigle degli accordi, dalla tecnica pianistica alla consapevolezza armonica e teorica, sempre con leggerezza e cercando di trasmettere la passione ed il divertimento imprescindibili per lo studio di uno strumento musicale.
Il corso si servirà sia di informazioni scritte direttamente dall’insegnate sul quaderno dell’allievo, sia di numerosi metodi e spartiti che verranno inviati tramite mail, così da garantire versatilità sia nello scambio tra varie fonti di informazione, sia per la reperibilità dell’allievo del materiale usato.

Argomenti trattati nel corso:
- lettura di un pentagramma
- repertorio classico di base
- scale, arpeggi, accordi, rivolti
- teoria, armonia, storia del repertorio
- studio della canzone e delle strutture musicali
- studi pianistici classici e non
- introduzione al blues e all’ improvvisazione

Obiettivi del corso:
L’obbiettivo finale non sarà per forza di avviare l’allievo al mondo della musica professionale, sebbene se ne fornirà tutti i mezzi, bensì di creare un ascoltatore consapevole, una persona capace di soddisfare le proprie esigenze artistiche tramite lo strumento musicale e godere della bellezza e ricchezza della musica, senza pregiudizi e distinzione di genere.

Descrizione dell'insegnante:
Ciao ! Sono Claudio Chiacchio insegnante di Pianoforte e Tastiere.
Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Classica, ho frequentato il Laboratorio Musicale di Walter Savelli (Tastierista storico di Claudio Baglioni) e ho conseguito la laurea al D.A.M,S (Dipartimento Arte Musica e Spettacolo) con una tesi in Metodologia dell'Educazione Musicale.
Ho iniziato la mia attività professionale nel 2003 collaborando come compositore e poi come tastierista con il Teatro Studio di Scandicci e poi col Teatro Metastasio per il quale ho realizzato le musiche originali dello spettacolo dal titolo Cina e con il quale ho poi suonato dal vivo nel Tour.
Grazie alla realtà sociale in cui viviamo e alla mia passione per la musica etnica, ho avuto la fortuna di suonare con musicisti di varie parti del mondo e di realizzare e partecipare a progetti musicali multietnici.
Tra questi in particolare, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Girasole e il Ministero della Cultura, ho realizzato il progetto Musica e Integrazione che ha coinvolto 15 migranti Africani con i quali è stata costituita la Band multietnica The Unstoppable Brothers.
In ambito sociale ho gestito laboratori di musica Rap - Hip hop con ragazzi della zona delle Piagge, con i quali abbiamo partecipato a concerti, rassegne e scambi culturali oltre ad aver prodotto molteplici Cd di musica originale
Come tastierista live ho suonato con diverse formazioni rock pop quali Neglizi e Mr. Tuka, gruppo multietnico, ho partecipato al tour Universo con Francesco Guasti (San Remo 2017), e attualmente con GiovaBand, tour estivo 2022
Da oltre 15 anni svolgo l'attività di insegnante di Pianoforte e tastiere cercando di riportare tutta la mia esperienza sia da un punto di vista creativo che dal punto di vista strumentale con l'obbiettivo principale di trasmettere passione per la musica e cercando di utilizzare la musica come strumento per esprimere la propria creatività e poter condividere esperienze positive con gli altri.

CANTO MODERNO
Imparare uno strumento così particolare come la voce, necessita di alcuni insegnamenti fondamentali per poter cantare in modo libero e sano. Le lezioni inizieranno dallo studio della tecnica vocale, attraverso vari esercizi mirati a imparare una corretta emissione del suono. Con l’ausilio del pianoforte all’allievo saranno insegnate nozioni di teoria musicale, come la lettura dello spartito e la conoscenza di scale, accordi e arpeggi. Tramite esercizi sul quaderno, esempi diretti dell’insegnante ed esercizi tratti da metodi specifici, l’allievo sarà stimolato a praticare, imparare le strutture musicali delle canzoni studiate e interpretare i brani con serenità e coscienza.

Argomenti trattati nel corso:
- Tecnica vocale
- Lettura base di uno spartito
- Accenni di teoria musicale (scale, accordi, arpeggi)
- Studio della canzone e delle sue strutture musicali
- Come intrerpretare al meglio un brano
- Approccio introduttivo all’improvvisazione
- Qualche accenno di pianoforte complementare
- Ascolti di vario tipo

Obiettivi del corso:
L’obbiettivo del corso non sarà per forza quello di creare un musicista professionista, ma quello di accompagnare l’allievo alla scoperta del bellissimo mondo che è la musica, di renderlo un buon ascoltatore e di insegnargli a suonare il suo strumento senza paure e pregiudizi, ma solo con divertimento e passione! Così che possa sempre suonare in maniera serena e consapevole.

Presentazione dell'insegnate:
Sono Antea Brosio, cantante professionista, docente di canto, di teoria musicale e compositrice, di origini calabresi. I miei studi in canto risalgono sin da quando ero bambina. Successivamente, ho ampliato le mie conoscenze musicali, intraprendendo un vero e proprio percorso di studi mirato alla teoria musicale e al canto moderno, conseguendo due diplomi tramite la “West London University of Music”. Conosco e suono anche chitarra e pianoforte. Il mio percorso artistico inizia circa dal 2010, mi sono sempre esibita in diverse band come cantante solista e continuo a farlo attualmente. Il mio percorso di insegnamento inizia nel 2016, inizialmente come insegnante di canto privata, poi ho iniziato a collaborare con diverse scuole calabresi sia come insegnante di canto moderno sia di teoria musicale. Nel 2018, per due anni, ho lavorato come cantate (in un duo acustico) all'interno di uno Sheraton Hotel in Kuwait City. Nel 2020, dopo essere rientrata in Italia, ho voluto proseguire e approfondire a pieno le mie competenze musicali iscrivendomi in Composizione Pop Rock. Da due anni vivo in Toscana e continuo le mie esperienze musicali, sia come artista che come insegnante, non tralasciando mai gli studi. Sono sempre alla costante ricerca di nuovi aspetti e tecniche vocali ed ho preso parte a Masterclass di musica, con artisti come: Irene Grandi, Matteo Ratti, Silvia Mezzanotte, Giuseppe Lopizzo. Il mio metodo di insegnamento è mirato allo studio di ogni aspetto musicale: la cura e la conoscenza della propria voce e dell'anatomia vocale; curare l'aspetto tecnico, teorico e scenico.

CHITARRA
Il corso di chitarra (acustica ed elettrica) mirerà a fornire gli elementi necessari per sviluppare ed approfondire al meglio lo studio dello strumento e della musica stessa. Il corso offre agli allievi diversi livelli di preparazione alla chitarra, dai rudimenti ai livelli più avanzati. Per i principianti il corso consisterà nello studio degli accordi e delle tecniche di accompagnamento e, specie per i bambini, non verrà dimenticato il carattere ludico e divertente delle attività; per gli allievi di livello più avanzato invece verterà sullo studio di teoria e armonia, tecnica dello strumento, studio di brani e spunti di improvvisazione.

Per chi comincia:
Conoscenza dello strumento e della musica moderna.
Imparare ad ASCOLTARE la musica.
Educazione al senso ritmico, melodico e armonico.
Studio degli accordi e della tecnica di base.
Suonare con gli altri.

Per i più esperti:
Imparare ad ASCOLTARE la musica.
Tecniche esecutive ed espressive.
Studio approfondito degli accordi, delle scale e del loro utilizzo.
Lettura musicale.
Analisi dei brani.
Improvvisazione.
Suonare con gli altri.

Obiettivi del corso:
Essere in grado di svolgere le seguenti attività:
Divertirsi suonando!
Conoscere la chitarra
Suonare i brani dei vostri artisti preferiti.
Capire la musica.

Presentazione dell'insegnante:
Nato a Oristano nel 1987, inizio i primi studi sulla chitarra all'età di 11 anni. Da quel momento la passione per lo strumento diventa fortissima, tanto da affrontare le prime esperienze professionali già all'età di 15, come chitarrista per uno dei più importanti varietà-spettacolo della Sardegna. Poco più tardi nel 2015, inizio le collaborazioni con alcune formazioni e artisti nell'ambito nazionale, sia per quanto riguarda le attività "live" e in studio, volte alla realizzazione di numerosi progetti editi. Contemporaneamente non smetto di trascurare il percorso didattico personale, che rimane il vero motore trainante della mia attività musicale. Dopo gli studi privati, nel 2006 mi trasferisco a Milano per frequentare il Centro Professione Musica (CPM), proseguendo successivamente il percorso presso L'Accademia del Suono. Qualche anno dopo mi trasferisco a Firenze, dove frequento il Conservatorio "L.Cherubini" diplomandomi nel 2017 in Chitarra Jazz. Grazie a queste esperienze ho potuto coltivare la passione per l'insegnamento, che svolgo regolarmente dal 2017 a oggi, diventando la mia attività principale nella quale credo come mezzo fondamentale per crescere, musicalmente e non solo, imparando a confrontarsi e senza comunque rinunciare al piacere e al divertimento.

Per maggiori informazioni: www.sonoriaq4.it