Home > Informazioni > Centri Giovani > Open Day e Silent Disco al Centro Giovani Sala Gialla di Firenze
mercoledì 30 novembre 2022

Open Day e Silent Disco al Centro Giovani Sala Gialla di Firenze

30-09-2022

Venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 16.00, il Centro Giovani Sala Gialla di Firenze, in via Felice Fontana 22, aprirà le sue porte per l'Open Day con Ecosistema Giovani Firenze, l'evento dedicato ai giovani che nasce dalla collaborazione tra Street Workers Q1 e Sala Gialla per una giornata all'insegna delle opportunità offerte dal centro giovani.

Sarà possibile conoscere gli operatori e le operatrici, il laboratorio rap Each1 Teach1, fare freestyle, ascoltare le creazioni in lavorazione e i software a disposizione nella sala prove Peppino Impastato, nel frattempo gli educatori Ecosistema Giovani Firenze organizzeranno un DJ SET in Silent Disco. Sarà possibile iscriversi gratuitamente al centro giovani e conoscere il servizio Ecosistema Giovani Firenze.

Il Centro Giovani Sala Gialla, gestito dalla Cooperativa Cat nel quartiere di San Jacopino, è uno spazio dedicato al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di giovani in età compresa tra gli 11 e i 29 anni residenti nel territorio cittadino. Operatori qualificati svolgono insieme ai ragazzi e ragazze attività ludico-educative e artistiche.

Ecosistema Giovani Firenze è il progetto realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del PON Metro - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, per contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è già attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo di Ecosistema Giovani Firenze è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto Ecosistema Giovani Firenze si svolgerà fino a dicembre 2023.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it