Home > Informazioni > Centri Giovani > "Sentieri dei ritmi neri", incontri su tecniche e stili musicali al Centro Giovani Sala Gialla
mercoledì 30 novembre 2022

"Sentieri dei ritmi neri", incontri su tecniche e stili musicali al Centro Giovani Sala Gialla

04-11-2022

"Senza memoria non può esserci futuro", partendo da questa riflessione gli educator@ del Centro Giovani Sala Gialla nel Quartiere 1 del Comune di Firenze, in via Fontana 22, proporranno nel mese di novembre 2022 una serie di incontri per tutti gli appassionati di musica intitolati "Sentieri dei ritmi neri". Oltre all’analisi degli stili musicali e delle tecniche si porrà particolare attenzione al contesto sociale e culturale che ha creato l’ humus per le attuali tendenze musicali. 

Sentieri dei ritmi neri è un viaggio alla ricerca delle origini della Black music: a partire dai griot africani alla trap odierna passando dal blues al reggae alla golden age dell’ hip hop fino all’esplosione dei suoni contemporanei. Attraverso racconti, video e ascolti condivisi quattro incontri tematici da non perdere presso il Centro Giovani Sala Gialla.

Programma

Venerdì 4 Novembre ore 16.30
Jacopo Andreini
Polistrumentista, produttore e dj radiofonico, ripercorre i fili della black music dalle tradizioni pre-diaspora (griot, gnawa e altre musiche africane) alle prime ibridazioni nate nei nuovi continenti (blues, jazz, samba, candomblé), con gli occhi puntati sull’ afropunk e il movimento afrofuturista dei giorni nostri.

Giovedì 10 Novembre ore 16.30  
Francisca
, musicista e cantante di Black Music, tra le prime donne a portare la musica Reggae in Italia. Racconterà le origini della musica Giamaicana, dal Roots alla Dancehall dei giorni nostri, raccontando l'evoluzione dei temi e della musica.

Giovedì 17 Novembre ore 16.30   
A.n.d.
Rapper e produttore con le Menti Criminali, gruppo storico fra le prime “posse” italiane,  proporrà un viaggio alle origini della cultura hip hop e black per scoprire come un dj possa diventare musicista e dare inizio a una delle più importanti rivoluzioni musicali dei nostri tempi.

Giovedì 24 Novembre ore 16.30   
Charlie Dakilo
Rapper e produttore fiorentino attivo dall’inizio dei 2000, farà una panoramica del rap italiano dalla sua nascita ad oggi tramite l’ascolto dei brani più importanti e iconici che ne hanno segnato il percorso artistico.

Per ulteriori informazioni:
 https://www.facebook.com/profile.php?id=100063776251562  
 salagiallafi@gmail.com  
Tel. 0553248674