Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > 3a edizione "Raccontaminarsi", laboratorio di poster art nell'Area Pettini Burresi
venerdì 14 giugno 2024

3a edizione "Raccontaminarsi", laboratorio di poster art nell'Area Pettini Burresi

26-06-2023
Presso l'Area Pettini Burresi (via Faentina, 147n - Firenze) si terrà "Raccontaminarsi", un laboratorio di poster art realizzato dall'Associazione dei Tutori Volontari di MSNA Regione Toscana e finanziato dalla Fondazione CR Firenze. Il laboratorio vuole celebrare i trent’anni della ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC), adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Si tratta di un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti. Il laboratorio, della durata di 4 giorni, si svolgerà a Firenze presso l’area Pettini Burresi e sarà così strutturato:

- 26 e 28 giugno (ore 16-20): i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi e, con il supporto di due tutor, lavoreranno su un singolo articolo della Convenzione, cercando di comprenderne a fondo il significato e di tradurlo in una possibile metafora visiva.

- 30 giugno (ore 16-20) e 1° luglio (ore 10-13 e 14-19): i ragazzi si confronteranno con Urto, street artists professionista, con l’obiettivo di tradurre in illustrazione la metafora visiva elaborata nella prima fase. Dall'elaborazione in aula si passerà alla realizzazione su muro, il cui luogo verrà comunicato a breve.

Per ulteriori informazioni: www.tutorivolontaritoscana.it - info@tutorivolontaritoscana.it