Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "Casella in festa" al Social Club, ludoteca e centro Culturale Il Kantiere
sabato 13 aprile 2024

"Casella in festa" al Social Club, ludoteca e centro Culturale Il Kantiere

22-09-2023
Nell’àmbito dell’Estate al Q4 2023, venerdì 22 settembre, dalle 16, presso il Centro Età Libera Social Club di via della Casella 92/14, la Ludoteca L’Albero di Alice di via del Cavallaccio 10 e il centro Culturale Il Kantiere di via del Cavallaccio 1/Q, si svolgerà l’evento "Casella in festa".

“Un altro luogo del nostro territorio che diventa protagonista – dice il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Il prossimo 22 settembre il Centro Età Libera Social Club di via della Casella sarà la chiave per scoprire le molte anime della nostra Comunità. E aprirà più porte sulle associazioni, sulle libere espressioni artistiche (dalla musica al teatro) e sul contributo creativo e umano di tutte le età, dai bambini ai più anziani”.

“Importanti saranno anche le occasioni di riflessione sulla legalità – aggiunge Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4 -, grazie alla presenza di Libera e di Don Andrea Bigalli, e di spettacolo, in virtù della partecipazione di un grande attore quale Alessandro Calonaci, che ci condurrà nell’universo di Don Milani. E poi musica, socialità e divertimento: sarà un pomeriggio/sera da incorniciare. Vi aspettiamo a ‘Casella in festa!’”.

Programma

Dalle 16, Social Club - Mercatino a cura del Social Club

Dalle 16, Social Club - Sportello di ascolto psicologico gratuito del Kantiere, promosso da Associazione Incontroluce

Ore 17-19, Ludoteca L’Albero di Alice, via del Cavallaccio 10 - I giochi "Vintage". Attività per grandi e piccini, dai 3 ai 14 anni: divertirsi con i giochi di una volta. Per i più piccoli (0-3 anni) laboratorio "i castelli di sabbia"

Ore 18-19.30, per le strade della Casella, esibizione itinerante dei Pulsar

Ore 19.30, Social Club - saluti del Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

A seguire, "Legalità e comunità", con Don Andrea Bigalli, referente di Libera per la Toscana dibattito/intervento insieme al presidente Dormentoni

Ore 20.30, Social Club - esibizione musicale Déjà Vu - 60/70's acoustic rock tribute band

Ore 21, Social Club - spettacolo ‘Lorenzo Milani e gli anni del privilegio’, di e con Alessandro Calonaci

Dalle 20:30 si terrà nel giardino del "Social Club" il banchino del Presidio di Libera di Scandicci "Placido Rizzotto", con i prodotti biologici derivanti dai terreni confiscati alle mafie e coltivati dalle aziende agricole, confluenti nel consorzio "Libera Terra". Ci saranno inoltre gadget dell’associazione, pannelli espositivi la storia e le attività di Libera e infine, a disposizione dei bambini, un gioco di memoria, con tessere da scoprire, che ripercorrono le orme di Libera.

Allieteranno la festa i ragazzi del Quartiere 4 con gli operatori di strada e i bambini dell'associazione "Gli Amici del Marocco" alunni della Scuola di lingua araba del Social Club.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)