Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "Stopmolestie", adesivo di Luchadora per le donne con gli Educatori di Strada del Quartiere 2
domenica 05 maggio 2024

"Stopmolestie", adesivo di Luchadora per le donne con gli Educatori di Strada del Quartiere 2

06-11-2023

Per sensibilizzare ragazze e ragazzi sulla violenza di genere, gli Educatori di Strada del Quartiere 2 hanno pensato di dedicare il mese di novembre a questo tema. L’adesivo "Stopmolestie" è nato dall’esigenza di creare uno strumento visivamente efficace e familiare ai giovani ma che, allo stesso tempo, potesse dare uno spunto per riflettere sull’argomento grazie alla collaborazione della Visual Artist Luchadora.

"Stopmolestie" è volto a rappresentare una delle difficoltà/problematiche vissute dalle ragazze/donne quotidianamente per sfatare luoghi comuni alla base della violenza di genere: la paura di ritornare a casa da sole la sera.

"Stopmolestie", inoltre, si inserisce all’interno di un progetto più ampio che prevede più attività, sia online sia sul territorio: sondaggi su Instagram (caricati più volte a settimana durante il mese), volti a scardinare alcuni stereotipi diffusi sull’argomento violenza e molestie; attività artistiche, come il laboratorio di ceramica e un’installazione ai Giardini di Campo di Marte; ingressi nelle scuole medie/superiori per presentare il progetto e discutere sul tema mediante attività pratiche e ludiche.

L’artista scelta per l’intervento è Luchadora, nome d’arte di Alessandra Marianelli, le cui opere esplorano l’arte attraverso un ampio spettro di strumenti che coinvolgono l’illustrazione, la grafica, la pittura e altro ancora. Nata e cresciuta tra le colline toscane, Luchadora si trasferisce a Firenze all’età di vent’anni, intraprendendo non solo gli studi di design ma anche una carriera come freelance. I progetti ai quali collabora sono lo specchio di un grande slancio alla sperimentazione, all’innovazione, alla curiosità: l’editoria, la Poster Art, gli interventi urbani, le opere pittoriche e ancora tante altre discipline confluiscono all’interno dei suoi lavori, in una commistione del tutto personale di cui l’artista ha fatto la sua cifra stilistica. La sua riconoscibilissima identità e la sua versatilità l’hanno portata ad operare non solo sul territorio toscano, ma anche in ambienti di respiro nazionale e internazionale, tra cui Berlino e Almería. Tra le realtà locali, Luchadora vanta la sua presenza in noti e importanti eventi come l’Estate Fiorentina e il Copula Mundi; e ancora, portano la sua firma opere come L’Edihola, o le illustrazioni di blog e riviste come Internazionale, 1977, Biocaffeina, Scomodo e così via.

L'iniziativa fa parte del progetto Ecosistema Giovani Firenze, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del PON Metro - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, per contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è già attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo di Ecosistema Giovani Firenze è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto Ecosistema Giovani Firenze si svolgerà fino a dicembre 2023.