Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > Concerto di Natale dell'Orchestra Inclusiva In-Armonia al Centro Giovani Sonoria
domenica 05 maggio 2024

Concerto di Natale dell'Orchestra Inclusiva In-Armonia al Centro Giovani Sonoria

20-12-2023

Mercoledì 20 dicembre 2023, dalle ore 17.00 alle 19.00, il Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4) ospita il Concerto di Natale dell'Orchestra Inclusiva In-Armonia.

Nata nel settembre 2019 grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, nella volontà di proseguire un percorso iniziato nei tre anni precedenti: In-Armonia è un progetto di musicoterapia orchestrale inclusiva sovvenzionato da fondi europei che ha visto uniti gli sforzi di Spazio Reale Group Impresa Sociale ETS, a cui si deve l’idea iniziale del progetto, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole Onlus, che l’ha condivisa ed è risultata poi capofila, e Fondazione Sequeri Esagramma, che ha fornito il contenuto metodologico, portando alla formazione del nucleo primigenio di quella che oggi è l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana. Al termine del Progetto europeo Erasmus Plus, gli operatori, assieme ai genitori dei ragazzi coinvolti, dando attuazione ad uno degli obiettivi di disseminazione del progetto e in accordo con i promotori, hanno fondato l’Associazione per promuovere e implementare il metodo sperimentato con successo nel corso degli anni. I professionisti di In-Armonia hanno completato la formazione sulle Metodologie Esagramma attraverso la frequenza di un Master universitario riconosciuto dal MIUR erogato dalla Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus e dalla Fondazione Sequeri Esagramma e attualmente curano percorsi di MusicoTerapia Orchestrale ed Educazione Orchestrale Inclusiva il mercoledì e il venerdì al Sonoria. Info: www.orchestrainarmonia.com

Il Sonoria promuove la socialità giovanile attraverso la musica. Dal 2002 è presente nel quartiere per sostenere le attività musicali dei giovani in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l’integrazione, l’espressione creativa e l’ascolto, non solo della musica. Il centro è aperto anche a non musicisti che possono ascoltare dischi, consultare riviste, usufruire di una sala multimediale (PC, internet Wi-Fi, videoproiettore). 

L’attività di sala prove al Sonoria dà la possibilità ai giovani di coltivare la passione per la musica in spazi accoglienti e con attrezzature moderne. Ciò che sta a cuore al Sonoria è che i ragazzi condividano questa passione con i coetanei, che si confrontino con colleghi musicisti più grandi e che vivano il Centro come spazio comune di interesse e crescita. Le tre sale prova a disposizione sono munite di strumentazione (batteria, impianto voce, microfoni, amplificatori) e per chi non ne dispone, di due chitarre elettriche, due bassi elettrici e due tastiere elettroniche.

Per maggiori informazioni: www.sonoriaq4.it