Home > Informazioni > Centri Giovani > Sala Gialla: Banda La Polverosa e coro Täby Musikklasser in concerto alla Scuola Verdi
mercoledì 04 dicembre 2024
Sala Gialla: Banda La Polverosa e coro Täby Musikklasser in concerto alla Scuola Verdi
22-05-2024
L'importanza dello scambio culturale musicale tra giovani provenienti da due paesi europei, Italia e Svezia, prende vita in un evento straordinario con ingresso gratuito nell’auditorium della Scuola Verdi in via Felice Fontana, Firenze. In questa occasione, la Banda La Polverosa si esibirà con il coro della Scuola Täby Musikklasser di Stoccolma.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Giovani Sala Gialla e si terrà mercoledì 22 maggio 2024 dalle ore 19.00 alla Scuola Verdi di Firenze, con ingresso gratuito. L'Associazione Jupiter, fondata nel novembre del 1993 presso la Scuola Verdi con l'intento di gestire l'educazione musicale dei ragazzi in modo autonomo, sarà parte integrante di questo evento. Da allora, l'associazione ha promosso la pratica musicale tra i giovani, culminando nella formazione della Banda La Polverosa, che si è esibita in numerose manifestazioni sia in Italia che all'estero.
La musica, come linguaggio universale, ha il potere di connettere persone provenienti da diverse culture e contesti. In questo contesto, l'opportunità per i giovani artisti di condividere le proprie esperienze musicali e scoprire nuovi stili e tradizioni rappresenta un momento fondamentale nella loro crescita personale e artistica. La Scuola Täby Musikklasser, situata appena fuori Stoccolma e fondata nel 1984, offre corsi dalla quarta alla nona classe della scuola dell’obbligo, con un curriculum musicale che pone un forte accento sul canto corale. Il coro giovanile che si appresta a esibirsi è composto dalla nona classe, la quale, fra un mese, concluderà il proprio percorso di studi. È una tradizione per le classi in fase di congedo effettuare un viaggio all'estero, che comprende non solo visite artistiche, ma anche esibizioni del coro.
Questa straordinaria serata musicale non solo celebra il talento e la passione dei giovani artisti, ma anche il potere unificante della musica nel creare legami e connessioni oltre le frontiere nazionali.