Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "I cento passi", il film di Marco Tullio Giordana al Centro Giovani Sala Gialla
mercoledì 04 dicembre 2024

"I cento passi", il film di Marco Tullio Giordana al Centro Giovani Sala Gialla

23-05-2024
Giovedì 23 maggio 2024, alle ore 16.30, il Centro Giovani Sala Gialla del Comune di Firenze nel Quartiere 1 (via Felice Fontana, 22), ospiterà la proiezione del film "I cento passi" di Marco Tullio Giordana, interpretato da Luigi Lo Cascio e Tony Sperandeo, per la Giornata della Legalità.

Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico di droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà eliminato facendo passare la sua morte per un suicidio.

Il Centro Giovani Sala Gialla è nel quartiere di San Jacopino all’interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale “Peppino Impastato”, uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese offre incontri su varie tematiche, anche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d’informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c’è il laboratorio rap  Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un’etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc’s e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell’hip hop in un’ottica di inclusione.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it