Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > Le Memorie del Quartiere: l'Isolotto visto dai ragazzi e dalle ragazze al Centro giovani Futura
martedì 03 dicembre 2024

Le Memorie del Quartiere: l'Isolotto visto dai ragazzi e dalle ragazze al Centro giovani Futura

12-11-2024

Il 12 e 20 novembre e il 4 dicembre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, al Centro giovani Futura (viale dei Pini, 54 - Firenze) arrivano in programma "Le Memorie del Quartiere: l'Isolotto visto dai ragazzi e dalle ragazze", gli incontri dedicati ai giovani organizzati da Cooperativa MARE - Laboratorio di Innovazione Sociale.

Si tratta di una serie di incontri di co-progettazione, pensati per creare un kit educativo da distribuire nelle scuole secondarie del quartiere. Questo kit servirà a raccogliere, raccontare e restituire le memorie dell'Isolotto attraverso il punto di vista dei giovani. Durante questi incontri, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 20 anni avranno l'opportunità di lavorare insieme per costruire uno strumento narrativo che rispecchi le loro prospettive sul quartiere e sul suo futuro.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni: www.marelabo.it - info@marelabo.it 

L'iniziativa fa parte del progetto “Futura. La bottega della memoria di domani”, realizzato all'interno del programma “Giovani in biblioteca” finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Partner: Associazione I Nuovi, Associazione Three Faces, Cooperativa Mare, Cooperativa Cepiss. L'obiettivo è la rigenerazione urbana e sociale del Punto lettura Luciano Gori e del Centro giovani Futura, ponendoli all’interno di una rete territoriale che avrà come riferimento un pubblico di età compresa tra i 14 e i 35 anni per educare alla cultura della memoria anche attraverso la costruzione della memoria individuale.