Home > Informazioni > Centri Giovani > "Festa della Musica" della Scuola Francesco Landini allo spazio polivalente New Staz
giovedì 21 novembre 2024
"Festa della Musica" della Scuola Francesco Landini allo spazio polivalente New Staz
15-06-2024
Tre giorni di concerti a cura della Scuola Francesco Landini per festeggiare la musica con la musica nello spazio polivalenteNew Stazdel Comune di Firenze in via Attavante n° 5. In programma l'esecuzione di brani di autori di tutti i tempi e di tutto il mondo eseguiti dagli allievi delle classi di pianoforte, canto e violino.
Sabato 15 giugno 2024, alle ore 10.00, si esibiranno al pianoforte: Giulia Banchini, Sofia Verdiani, Arianna Macherelli, Bianche Meschini, Mila Fratini, Giulia Martellini, Veronica Lai, Greta Magnante, Matteo Tintori, Cosimo Bacci, Lara Fuentes, Chloe Chiti, Teresa Cicali, Giada Russo, Nives Lorenzini, Sara Biondi, Livia Galli Torrini, Giampaolo Cansani, Antonella Gozzini, Sara Salvini, Orlando Poggiali Mangione, Gaia Focardi e Sofia Bussagli. Al violino: Chandana Chiacchio, Bruno Comanducci Angela Frascella. E le giovani coriste del Coro Landinimus: Gemma Castrogiovanni, Gemma Bongiovanni, Ilaria Lazaj, Veronica Lai, Isabella Di Natale, Siria Ferrero.
Venerdì 21 giugno 2024 - ore 21.00 – Festa Della Musica 2024 Al pianoforte: Cosimo Cianchi, Lavinia Faggi, Niccolò Bruschi, Riccardo Cavalli, Margherita Papini Giulia Rontani, Kevin, Caterina Vignoli. Le voci: Paolo Filippelli (baritono), Gemma Masi (soprano), Gaia Martelli (mezzosoprano), Nicole Di Natale (voce bianca), Vittoria Veraci (voce bianca), Anna Braconi (voce bianca), Noemi Frassineti (mezzosoprano), Diana Balauca (soprano).
Domenica 23 giugno 2024, ore 10:00, Gran Finale con il pianoforte di: Viola Fani, James Welton, Diego Garau, Margot La Rocca, Elena Sorace, Elia Bendinelli, Lorenzo Bendinelli, Paolo Vinattieri, Davide Rizzo, Francesco Balauca, Edoardo Bessi, Julia Busiello, Sofia Blanchard, Ginevra Capponi, Lorenzo Celli, Martina Mangini, Sofia Mugnaini, Lapo Mare', Zelia Budini Gattai, Sofia Rocchetti, Lorenzo Battistini e Samuele Stecca.
La Festa della Musica nasce il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 830 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Nel 2023 le città partecipanti sono state circa 850. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, sempre il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
La Scuola di Musica Francesco Landini propone corsi di formazione musicale adatti ad ogni livello e rivolti a tutte le fasce di età. La scuola di musica offre una grande varietà di corsi individuali di strumento, che spaziano dalla musica classica, alla musica moderna, al jazz. Tutti i corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati, con esperienza nel settore educativo, didattico e musicale. Obiettivo della Scuola è quello di offrire un percorso di studio stimolante e personalizzato, sia per chi si avvicina per la prima volta allo studio dello strumento sia per chi desidera ampliare le proprie conoscenze musicali.
New Staz, nata come scuola, è stata ristrutturata nel 2004 per essere trasformata in un luogo/spazio di accoglienza, incontri, formazione, scambio culturale, sociale e umano. Si pone come luogo di incontro e di aggregazione del quartiere e della città, aperto a tutte le fasce d'età, proponendo una grande varietà di attività culturali, formative e ricreative.