Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "Anime infeconde", il recital con Annamaria De Vito e Filippo Frittelli al Sonoria
martedì 03 dicembre 2024

"Anime infeconde", il recital con Annamaria De Vito e Filippo Frittelli al Sonoria

26-09-2024

Giovedì 26 settembre 2024, alle ore 21.00, al Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4) Underwear Theatre porta in scena "Anime infeconde", il recital con musiche e voce ispirato ai Canti Orfici di Dino Campana con protagonisti Annamaria De Vito (Arpa) e Filippo Frittelli (Voce).

La poesia di Campana, il suo pensiero sono senza dubbio testimonianza di un’esistenza inquieta e straordinariamente artistica che ancora oggi può essere vissuta come una fonte fresca a cui abbeverarsi di contenuti e sapori, di valori impregnati di traduzione ma volti al coraggio, alla ricerca, all’incontro col diverso, a tutto ciò cui un’umanità più ricca dovrebbe aspirare.

In Campana poesia e pensiero si fondono al calore della sua esperienza umana, e la scrittura prende il ritmo del suo respirare. Ed è questo il senso dello spettacolo, attraverso l’utilizzo di due voci, la parola scritta e la musica delle corde di un arpa, per rientrare in questa generazione di pensiero-contesto, rendere viva una poesia che se troppo asciutta potrebbe apparire ai più ostica, se troppo “cantata” potrebbe odorare di banalità e sotterfugio. In realtà lo scrivere di Campana più che di metrica vive constantemente della suggestione musicale interiore.

L’evento fa parte del calendario del Centro Culturale Canova, promosso da BiblioteCaNova Isolotto, Sonoria Spazio Giovani e Musica, Ludoteca La Carrozza di Hans, realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: https://underweartheatre.wixsite.com/underweartheatre