Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > Teatro delle Donne: "La merce più preziosa" in scena al Centro Giovani Sonoria
lunedì 28 ottobre 2024

Teatro delle Donne: "La merce più preziosa" in scena al Centro Giovani Sonoria

24-10-2024

Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Centro Giovani Sonoria (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4) Sofia Diaz, Antonio Fazzini e Claudia Della Seta portano in scena "La merce più preziosa" di Claude Grumberg, fiaba sospesa tra l’orrore della Shoah e il desiderio di maternità. Lo spettacolo a ingresso libero fa parte della rassegna “L’educazione sentimentale: azioni di contrasto alla violenza di genere” organizzata dal Teatro delle Donne per il cartellone dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze e finanziato dal ‘Fondo periferie’ del Ministero della Cultura.

"C'erano una volta, in un gran bosco, un povero taglialegna e una povera taglialegna”. Così comincia questa storia meravigliosa tratta dal romanzo di uno dei maggiori scrittori e drammaturghi francesi, Jean Claude Grumberg. Una storia a tre: il taglialegna, la taglialegna e una madre costretta a gettare la propria bimba da un treno merci che corre per l'Europa senza fermarsi mai.

Il Sonoria Spazio Giovani e Musica promuove la socialità giovanile attraverso la musica. Dal 2002 è presente nel quartiere per sostenere le attività musicali dei giovani in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l’integrazione, l’espressione creativa e l’ascolto, non solo della musica. Il centro è aperto anche a non musicisti che possono ascoltare dischi, consultare riviste, usufruire di una sala multimediale (PC, internet Wi-Fi, videoproiettore).

L’attività di sala prove al Sonoria dà la possibilità ai giovani di coltivare la passione per la musica in spazi accoglienti e con attrezzature moderne. Ciò che sta a cuore al Sonoria è che i ragazzi condividano questa passione con i coetanei, che si confrontino con colleghi musicisti più grandi e che vivano il Centro come spazio comune di interesse e crescita. Le tre sale prova a disposizione sono munite di strumentazione (batteria, impianto voce, microfoni, amplificatori) e per chi non ne dispone, di due chitarre elettriche, due bassi elettrici e due tastiere elettroniche.

Per maggiori informazioni: www.sonoriaq4.it