Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "Omaggio a Michael Jackson", concerto dell'Orchestra di Toscana Classica al Sonoria
sabato 23 novembre 2024

"Omaggio a Michael Jackson", concerto dell'Orchestra di Toscana Classica al Sonoria

28-10-2024

Lunedì 28 ottobre 2024, alle ore 21.00, il Sonoria Spazio Giovani e Musica (via Chiusi 3 - angolo via Canova) ospita "Omaggio a Michael Jackson", il concerto a ingresso libero dell'Orchestra di Toscana Classica per un nuovo appuntamento della rassegna Autunno Fiorentino 2024 del Comune di Firenze, finanziata dal bando Periferie del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.

L'Orchestra di Toscana Classica è formata al 95% da giovani professori d’orchestra professionisti diplomati nei vari conservatori di musica della Toscana e perfezionatisi alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena. Attiva dal 2001, conta ad oggi circa 470 concerti tra orchestrali e da camera, prodotti in proprio e organizzandosi anche in agili formazioni cameristiche. Offrendo occupazione lavorativa ai suoi componenti di eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno avuto modo di collaborare anche con istituzioni di alto prestigio tra cui il Teatro Comunale di Firenze, Il Teatro Goldoni e la l’Orchestra Regionale della Toscana. Da qualche anno organizzano anche i Mercoledì musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, portando all’Auditorium di Via Folco Portinari (Firenze) grandi interpreti della scuola organistica Internazionale da Rubsan, a Ton Koopman e Gustav Lheonard, realizzando anche in questa occasione produzioni di altissimo livello e contribuendo allo sviluppo e alla diffusione anche di questo genere musicale in particolare profano, che solo nelle sale esterne alla Chiesa può essere eseguito; si parla di tutta la letteratura dei concerti per organo e orchestra di Vivaldi, Bach, Bossi, Sammartini, Haendel, Respighi, Haydn. Grande importanza viene data alla musica di insieme per organico orchestrale classico con archi e fiati, cosi in tutto il triennio come prosecuzione rispetto alla finalità artistica che si sono proposti di raggiungere, in particolar modo diffondendo la musica classica e sinfonica nei luoghi e nei tempi di chiusura delle altre istituzioni musicali cittadine. I suoi solisti e quelli proposti nel triennio sono vincitori di concorsi nazionali e internazionali, e anche i direttori d’orchestra che si alterneranno provengono da selezioni di masterclass e da concorsi di direzione d’orchestra nazionali e internazionali, in particolar modo dal Florence Conducting masterclass e dalla Accademia Chigiana. Unitamente ai giovani solisti ci saranno anche altri affermati solisti e docenti che nell’orchestra ricoprono anche il posto di prime parti, in modo da aiutare questi giovani interpreti nella realizzazione delle produzioni.

Il Sonoria Spazio Giovani e Musica ospita attività musicali in un contesto che favorisce l'espressione creativa e l'ascolto. La struttura offre ai ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 26 anni, tre sale prova con strumenti, una sala registrazione professionale, una sala multimediale e una sala ascolto musica. All'interno della struttura un auditorium ospita concerti, spettacoli, laboratori e seminari.

Per maggiori informazioni: www.sonoriaq4.it