Home > Informazioni > Centri Giovani > "Musica che libera – La violenza sulle donne nella musica contemporanea" alla Sala Gialla
domenica 08 dicembre 2024
"Musica che libera – La violenza sulle donne nella musica contemporanea" alla Sala Gialla
22-11-2024
Venerdì 22 novembre 2024, a partire dalle ore 16.00, presso il Centro Giovani del Q1 del Comune di Firenze, nella “Sala Gialla” di Via Felice Fontana 22, si terrà il workshop "Musica che libera" in occasione della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”. L'incontro, condotto da Jacopo Andreini e Virginia Vannucchi, esplorerà il legame complesso tra musica e violenza di genere: dai testi che esprimono violenza fino al femminicidio, ai brani che danno voce a riscatto e indipendenza, interpretati da blueswomen, rocker, rapper e cantautrici. Partendo dagli scritti di Angela Davis dedicati a Bessie Smith e Ma Rainey, il workshop passerà in rassegna le esperienze punk di gruppi come The Slits e di figure come Patti Smith, fino ad arrivare alle rapper della scena africana, analizzando alcuni dei testi più critici sulla violenza di genere nella musica.
Il Centro Giovani Sala Gialla si trova nel quartiere di San Jacopino all’interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale “Peppino Impastato”, uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese offre incontri su varie tematiche, anche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d’informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c’è il laboratorio rap Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un’etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc’s e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell’hip hop in un’ottica di inclusione.