Home > Informazioni > Centri Giovani > "Sogni d'Inverno: Il Magico Cinema Fantasy" al Centro Giovani Sala Gialla
giovedì 26 dicembre 2024
"Sogni d'Inverno: Il Magico Cinema Fantasy" al Centro Giovani Sala Gialla
05-12-2024
Quest'inverno, il Centro Giovani Sala Gialla, in via Felice Fontana 22 nel Quartiere 1 di Firenze, si trasforma in un mondo fantastico! Durante il mese di dicembre 2024, ogni giovedì dalle ore 16.30, offre l'opportunità di immergersi in storie senza tempo tra magia, avventura e creature straordinarie. Questa selezione di film è pensata per far riscoprire il potere dell'immaginazione e dello spirito natalizio. Attraverso personaggi e mondi fantastici, si affronteranno viaggi epici che riscaldano il cuore, ideali per condividere la stagione delle feste. I film scelti sono classici del cinema fantasy, capaci di parlare tanto ai più giovani quanto agli adulti, in un percorso che evoca l'atmosfera invernale e il fascino delle leggende senza tempo.
Programma
5 dicembre 2024 ore 16.30 - Labyrinth - Dove tutto è possibile (1986) Regia: Jim Henson | Genere: Fantasy, Avventura | Durata: 102 min Trama: Sarah deve salvare il fratellino rapito dal re dei goblin (David Bowie) e intraprende un viaggio nel labirinto, affrontando creature bizzarre e trabocchetti. In questo percorso tra realtà e fantasia, impara lezioni sull’amore, il sacrificio e la crescita personale. Perché vederlo: Il film celebra il coraggio e lo spirito d’avventura, temi che risuonano nel periodo natalizio.
12 dicembre 2024 ore 16.30 - Dark Crystal - Il cristallo oscuro (1982) Regia: Jim Henson, Frank Oz | Genere: Fantasy, Avventura | Durata: 93 min Trama: Il giovane Gelfling Jen deve salvare il cristallo oscuro per ristabilire l’equilibrio del suo pianeta, combattendo contro i malvagi Skeksis. Il suo viaggio esplora il valore della speranza e della fiducia nel futuro. Perché vederlo: Una fiaba potente, che insegna l’importanza della luce e della rinascita, evocando lo spirito delle feste invernali.
19 dicembre 2024 ore 16.30 - La storia infinita (1984) Regia: Wolfgang Petersen | Genere: Fantasy, Avventura, Drammatico | Durata: 102 min Trama: Bastian, un ragazzo solitario, entra nel magico mondo di Fantàsia attraverso un libro, dove vive avventure con il guerriero Atreyu per salvare il regno dal Nulla. La storia esplora l'importanza dei sogni e il coraggio di superare le paure. Perché vederlo: Un film che celebra il potere dell’immaginazione e il coraggio di sognare, perfetto per il periodo natalizio.
Il Centro Giovani Sala Gialla si trova nel quartiere di San Jacopino all’interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale “Peppino Impastato”, uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese offre incontri su varie tematiche, anche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d’informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c’è il laboratorio rap Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un’etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc’s e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell’hip hop in un’ottica di inclusione.