Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > "Un viaggio a metà tra teatro e comunicazione", laboratorio gratuito al Centro Giovani Futura
giovedì 27 marzo 2025

"Un viaggio a metà tra teatro e comunicazione", laboratorio gratuito al Centro Giovani Futura

04-04-2025

Venerdì 4 e mercoledì 16 aprile 2025, dalle 17.00 alle 19.00, il Centro Giovani Futura di Firenze (viale dei Pini, 54) ospita il laboratorio "Un viaggio a metà tra teatro e comunicazione" di Gaia Nanni per ragazzi e ragazze dai 14 e i 35 anni.

L'iniziativa nasce per offrire un’occasione concreta per migliorare le proprie competenze nel campo del public speaking. L’approccio scelto non è quello tipico della comunicazione persuasiva ma semmai di potenziamento delle proprie caratteristiche personali e di consapevolezza rispetto ai propri punti di forza/debolezza.

L’idea è nata pensando a quante volte ci si trova in difficoltà dovendo parlare in pubblico, per poi scoprire che molti altri sentono il bisogno di diventare più disinvolti di fronte ad una platea. Ecco qui la soluzione imparare a tirare fuori la propria voce.

"Quante volte hai lavorato sodo per un progetto ma al momento della presentazione ti sono tremate le gambe? Quante volte avresti voluto essere più incisivo/a nella comunicazione pubblica di te stesso/a o del tuo progetto? Porta con te un piccolo monologo, una lettura, una interrogazione che stai preparando e con quella faremo la magia regalandoti qualche trucco e un po' di fiducia in te stesso!"

Ad arricchire l'offerta formativa assieme a Gaia Nanni anche il docente Mirko Manetti a guidare i ragazzi alla scoperta dell'improvvisazione teatrale, strumento prezioso per gestire l’imprevisto e giocare sulle difficoltà per volgerle a tuo favore.

A cura di Cooperativa MARE Laboratorio di innovazione sociale, Gaia Nanni e Mirko Manetti

L'iniziativa fa parte di “Futura. La bottega della memoria di domani”, il progetto realizzato all'interno del programma “Giovani in biblioteca” finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono partner del progetto Associazione I Nuovi, Associazione Three Faces, Cooperativa Mare, Cooperativa Cepiss.

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni: info@marelabo.it