Città di Firenze
Home > Informazioni > Centri Giovani > Earth Day 2025: iniziative per l'ambiente e film al Giardino Segreto del Centro Giovani Nidiaci
giovedì 17 aprile 2025

Earth Day 2025: iniziative per l'ambiente e film al Giardino Segreto del Centro Giovani Nidiaci

22-04-2025
Martedì 22 aprile 2025 dalle ore 16.00, in occasione dell'Earth Day - Giornata Mondiale della Terra, il Giardino Segreto del Centro Giovani Nidiaci, in via dell'Ardiglione 30/a, ospita un pomeriggio speciale dedicato alla cura dell’ambiente, alla creatività e alla condivisione con attività aperte a ragazze, ragazzi e a tutta la comunità del quartiere. Durante il pomeriggio, insieme ai partecipanti: sistemazione e abbellimento del Giardino Segreto con nuove piante, fiori e decorazioni naturali; riflessione sull’importanza della cura del verde e del rapporto con l’ambiente, in un clima di collaborazione e rispetto.

Conclusione della giornata con la proiezione all’aperto del film "Nausicaä della Valle del vento" di Hayao Miyazaki, una storia poetica e potente che parla di ecologia, equilibrio e speranza. È il primo lungometraggio scritto e diretto da Miyazaki che contribuì nel 1984 a consacrare definitivamente il suo successo sulla scena cinematografica internazionale. Tratto dall’omonimo manga del Maestro giapponese e realizzato da Studio Ghibli, racconta le vicende della giovane principessa Nausicaä, una ragazza determinata e coraggiosa, unica figlia del sovrano della Valle del Vento, amata e venerata dal suo popolo, che combatte per sopravvivere in un mondo distrutto da disastri ecologici e dall’avidità dell’uomo. In seguito ad un cataclisma che ha sconvolto l’intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In questo scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento – governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä – è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonchè all’amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra.

"Il nostro potere, il nostro pianeta" è il tema della Giornata Mondiale della Terra - Earth Day 2025 – per invitare tutti, in tutto il mondo, a unirsi per sostenere le energie rinnovabili e triplicare la produzione globale di elettricità pulita entro il 2030. La Giornata Mondiale della Terra, in programma il 22 aprile di ogni anno a aprtire dal 1970, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. L'Earth Day coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 paesi del mondo.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it