Un pomeriggio per celebrare il percorso creativo e partecipato del progetto Memento, che ha coinvolto ragazze e ragazzi del Quartiere 4 di Firenze in un laboratorio gratuito di arte urbana e memoria. Mercoledì 11 giugno 2025, alle ore 17.30, il Centro Giovani Futura, in viale dei Pini 54, ospiterà l’incontro di presentazione del murale realizzato da Luchadora insieme ai giovani partecipanti, frutto di un percorso collettivo che ha riflettuto sul tema dell’isolamento – storico, pandemico e digitale – a partire dalla storia dell’Isolotto e del suo ex lazzaretto, fino ad arrivare all’oggi.
Interverranno: Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4; Stefania Pancini, Direzione Cultura e Sport; Letizia Perini, Assessora a Sport e Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Occasione per condividere il risultato di un processo creativo che ha messo al centro la memoria, la comunità e la partecipazione giovanile.
"Memento", curato dall'associazione culturale Three Faces, fa parte del progetto “Futura. La bottega della memoria di domani” realizzato all'interno del programma “Giovani in biblioteca” finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.