Home > Informazioni > Centri Giovani > Ecosistema Giovani: aperture estive delle EduGaming Zone del progetto "EduGamer Firenze"
sabato 12 luglio 2025
Ecosistema Giovani: aperture estive delle EduGaming Zone del progetto "EduGamer Firenze"
30-06-2025
Un progetto che unisce educatori preparati e appassionati di gaming per offrire esperienze consapevoli e inclusive. Dal lunedì 30 giugno al venerdì 29 agosto 2025 le EduGaming Zone del progetto educativo "EduGamer Firenze" sulle potenzialità dei videogiochi, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 25 anni, sono presenti in: - Casa del Popolo Il Campino, via Caccini 13/b: giovedì 15:00 – 18:00 - Centro giovani Isola, via della Sala 2/D: giovedì 13:30 – 15:30 - Spazio Giovani CURE, via Faentina 145: martedì 15:00 – 18:00 Chiusura dal 11 al 22 agosto 2025.
Progetto promosso dalla Cooperativa Il Girasole, parte della rete nazionale EduGamers for kids 4.0 di Crescere Insieme Onlus, il progetto è parte di Ecosistema Giovani ed è sostenuto anche dal Consorzio Co&So e dalla Burberry Foundation.
L'iniziativa fa parte del progetto Ecosistema Giovani, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, e rientra nell'ambito del Piano Operativo della Città di Firenze - Fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Si propone di contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva.Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema Giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto si svolgerà fino a luglio 2025.