L’Associazione Progetto Arcobaleno Onlus è una associazione di promozione sociale, creata a Firenze nel 1985 da un gruppo di volontari uniti dall’intento di dare accoglienza e accompagnamento sociale a persone in difficoltà e svolge la sua attività in vari ambiti tra cui l'immigrazione extracomunitaria, la marginalità sociale, le dipendenze, lo sfruttamento sessuale e lavorativo, la povertà educativa. L’Associazione fonda la propria missione sul concetto di ospitalità, al fine di accompagnare gli altri verso l'autonomia, passando attraverso la presa in carico della persona (portatrice di cultura, risorse, opportunità e bisogni) e cercando di rispondere nel modo più adeguato ai suoi bisogni. Per questo motivo gli interventi sono individuali e individualizzati e possono strutturarsi su diversi livelli di intervento.
I settori di attività sono:
- Accoglienza: il Centro di Via del Leone 9 (055/280052 – accoglienza@progettoarcobaleno.it) accoglie fino a 16 persone residenziali, più 8 ospiti diurni, segnalate dal Polo delle Marginalità; - Comunità di Faltona a Borgo San Lorenzo (055/8494052 – progetto_faltona@virgilio.it) riconosciuta Ente Ausiliario della Regione Toscana: aperta 365 giorni l’anno, accoglie fino a 10 persone con problematiche di dipendenza alcool correlate; - Legale (legale@progettoarcobaleno.it): attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale gratuita a tutte le persone; - Scuola di italiano per stranieri: (scuola@progettoarcobaleno.it): si rivolge a persone arrivate da poco in Italia, è un luogo di scambio interculturale; - Pari Opportunità – già Donne: dal 1995 partecipa al CIP (Collegamento Interventi Prostituzione e Tratta); rivolgendosi al suddetto target, l’Associazione gestisce lo sportello di ascolto e di consulenza Spazio Intermedio, cura l’accoglienza delle vittime in strutture protette e l’attuazione dei programmi di protezione e reinserimento sociale; - Formazione e orientamento al lavoro (055/288150 - formazione@progettoarcobaleno.it).
Attività per le donne Negli anni si è rivolta particolare attenzione alle donne in situazioni di fragilità: vittime di tratta, sfruttamento sessuale e/o lavorativo, violenza domestica e/o gravi maltrattamenti, indigenti, sole e con figli. Si occupa anche di questioni legate alla violenza di genere con interventi educativi, sostegno psicologico, assistenza legale, orientamento al lavoro.
I servizi Anti-Tratta, oggi, si inseriscono nel Sistema Regionale SATIS (Sistema Anti-Tratta Toscano Interventi Sociali) il cui Capofila attuale è il Comune di Viareggio. In tutti questi anni il Comune di Firenze è stato sostenitore attivo e cofinanziatore dei servizi. I principali sono:
- Sportello Spazio Intermedio Si rivolge a persone che si prostituiscono; vittime (o presunte vittime) di tratta e grave sfruttamento lavorativo, sessuale, accattonaggio; cittadini italiani, operatori dei servizi pubblici e privati che richiedono approfondimenti sulle tematiche della prostituzione, dello sfruttamento e delle possibilità offerte dalla legge. Lo sportello offre ascolto e analisi dei bisogni, orientamento e invio ai servizi socio-sanitari del territorio, prevenzione sanitaria, consulenza legale, orientamento alla Legge sull’Immigrazione e percorsi di regolarizzazione, mediazione linguistico-culturale (pidgin english, albanese e altre lingue su richiesta), valutazione dei requisiti per accedere ai programmi di protezione sociale per le vittime di tratta e sfruttamento, invio a programmi di protezione sociale previsti dall’Art.18 D.Lgs. 286/98 e dall’Art.13 L. 228/03, informazioni sul Rimpatrio Volontario Assistito. L'accesso allo sportello è libero o su appuntamento: Martedì (med. Nigeriana) e Giovedì (med. Nigeriana, Albanese o su richiesta) ore 13.30/16.00. Durante il periodo di emergenza Covid-19, l'accesso diretto viene sospeso. È possibile contattare gli operatori (per colloquio telefonico o per fissare un appuntamento) al numero 392 2428438 (anche Whatsapp) nei seguenti orari: martedì e giovedì ore 10-14 oppure tramite mail a spaziointermedio@yahoo.it oppure lasciando un messaggio in segreteria a 055/284823
- Accoglienza per donne vittime di tratta e grave sfruttamento Questo servizio è attivabile dietro invio del Sistema Regionale Satis Toscana (Numero verde Regionale 800 186 086 oppure 055 5365612 - Coop CAT). Anche attraverso lo sportello Spazio Intermedio è possibile segnalare al Sistema Regionale la necessità di attivazione di un programma di protezione e rinserimento. Gli operatori dell’Accoglienza di Firenze rispondono al 348 8107967 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. Sono contattabili anche per e-mail: accocip@progettoarcobaleno.it .