Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: fumetto "Gaza attraverso i miei occhi" alla BiblioteCaNova di Firenze
giovedì 18 dicembre 2025

Festival dei Diritti: fumetto "Gaza attraverso i miei occhi" alla BiblioteCaNova di Firenze

20-12-2025
Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 16.00, la Sala Giovani della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi, 4/3a) ospita la presentazione del fumetto illustrato "Gaza attraverso i miei occhi" promosso dalla Cooperativa Mare – Laboratorio di Innovazione Sociale, da anni impegnata in percorsi educativi e culturali che mettono al centro l'inclusione, il dialogo e la solidarietà internazionale. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

"Gaza attraverso i miei occhi" è un libro illustrato per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni, nato dalla volontà di raccontare Gaza e la Palestina, l'occupazione ma anche le dinamiche quotidiane di una vita sotto assedio. Il libro segue le vicende di quattro giovani protagonisti – Suzan, Marah, Adnan e Wissam – che, tra sogni, giochi e difficoltà, offrono uno sguardo intimo e toccante sulla realtà che vivono milioni di persone. Ambientato nel 2025, il racconto dà voce alle terribili difficoltà in cui si trova a vivere la popolazione di Gaza, senza però perdere la poesia e la dolcezza di un racconto pensato per bambine e bambini.

Nato da un'idea della storica dell'arte Francesca Merz e scritto dalla giornalista palestinese Nadra El Tibi, ancora oggi a Gaza, il libro è il frutto di un intenso lavoro di scrittura, dialogo e confronto quotidiano con l'Italia. Il testo è pensato per offrire ai giovani lettori italiani uno strumento delicato ma profondo per comprendere cosa significhi crescere a Gaza oggi e ciò che vivono i loro coetanei in questo momento nelle Striscia di Gaza. Ad arricchire graficamente il lavoro, le illustrazioni di Sara Liguori, che accompagnano il racconto con tratti poetici e colorati, capaci di restituire sia la durezza del contesto sia l'immaginazione dell'infanzia.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008