Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival dei Diritti: spettacolo "Quadri di donne 2.0" al Teatro Affratellamento di Firenze
giovedì 18 dicembre 2025

Festival dei Diritti: spettacolo "Quadri di donne 2.0" al Teatro Affratellamento di Firenze

25-11-2025
Martedì 25 novembre 2025, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, al Teatro Affratellamento di Firenze (via Giampaolo Orsini, 73) alle ore 20.45 va in scena "Quadri di Donne 2.0 – L'arte come grido, come rinascita", lo spettacolo nato dall'unione di FD Junior Ensemble, il Centro Studi Musica & Arte e la Kinesis Contemporary Dance Company. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

In una narrazione corale fatta di danza, musica dal vivo e parola, si creano quadri teatrali intensi, che raccontano storie di dolore, resistenza e rinascita. Tra queste, la testimonianza di Lidia Vivoli, scampata a un tentato femminicidio nel 2012, diventa simbolo di una battaglia condivisa, di una voce che non si arrende e che oggi trova spazio sul palcoscenico per trasformarsi in luce e speranza.

"Quadri di Donne 2.0" è molto più di uno spettacolo: è un atto di denuncia, un viaggio emotivo e artistico che trasforma il dolore in forza, la violenza in consapevolezza, il silenzio in voce. Un progetto di profondo valore sociale e culturale che affronta il tema della violenza sulle donne attraverso la potenza dell'arte — un linguaggio universale, diretto e capace di arrivare al cuore. Lo spettacolo è un invito a guardare, a sentire e a ricordare perchè, la violenza non necessariamente procura lividi sulla pelle, ma lascia segni indelebili su chi ne è vittima.

Biglietto di ingresso €15. Il ricavato sarà donato al Centro Antiviolenza Artemisia.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni e biglietti: segreteria@firenzedanza.it