Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Zero T: "Senza figli" di Alessandra Minello alla Casa delle Donne di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

Zero T: "Senza figli" di Alessandra Minello alla Casa delle Donne di Firenze

14-11-2025

Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18.30, alla Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) è in programma un nuovo appuntamento di "ZERO T" dedicato al libro "Senza figli - scelte, vincoli e conseguenze della denatalità" di Alessandra Minello (Editori Laterza). L'autrice dialoga con Eleonora Pinzuti, docente esperta di Diversità e Inclusione, e Rossella Ghigi, sociologa dell'Università di Bologna. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

In un tempo in cui politica, media e istituzioni parlano con crescente allarme di "età dello spopolamento", è necessario riflettere sulla domanda più semplice e radicale: perché oggi sempre meno persone hanno figli? Welfare inadeguato, crisi economica, precarietà del lavoro, tappe di vita sempre rimandate. Tutto vero. Eppure, la denatalità non è una questione solo economica o biologica. È anche una questione di libertà. I tassi di fecondità sono il risultato complesso di scelte, vincoli e trasformazioni culturali e sociali. È arrivato il momento di cambiare prospettiva: non guardando solo al numero di figli mancanti, ma alle vite che si stanno costruendo anche senza figli.

Alessandra Minello, demografa, lavora al Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa, declinate in vari ambiti: famiglia, lavoro, istruzione. Dirige il progetto FORTIES sulla maternità tardiva e cura il rapporto Le equilibriste di Save the Children. Ha pubblicato "Genitori alla pari. Tempo, lavoro, libertà" (Feltrinelli) e "Non è un Paese per madri" (Editori Laterza).

ZERO T è il Festival contro ogni forma di violenza maschile sulle donne ed è promosso dalla Casa delle Donne Firenze (in particolare Nosotras, Spazio Co-Co, Le Curandaie, Uniche ma Plurali) nell'ambito del progetto Do.Mo - Donne in movimento, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell'ambito del progetto NORA against GBV, co- finanziato dall'Unione Europea.

La Casa delle Donne di Firenze è un luogo di confronto, dibattito, creatività e comunità dove i diritti avranno casa e uguaglianza e solidarietà cittadinanza. È una realtà dove le associazioni insieme a* cittadin* potranno co-progettare linguaggi culturali inclusivi e innovativi. È lo spazio che ancora non c'era dove tutt* possono unire le forze con quelle del* altr* per crescere, autodeterminarsi, fare un cammino collettivo e individuale.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it