Indagare la marginalità per riflettere sull'organizzazione sessista delle città e proporre alle periferie una sfida: diventate pivot di cambiamento sociale. Lo spazio è un prodotto sociale? Se sì rivendicarne appartenenza e capacità di inclusione quanto è politico? Sabato 15 novembre 2025, alle ore 17.00, la Casa delle Donne a Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita l'incontro con Martina Miccichè, giovane attivista e fotoreporter crescita alla periferia nord di Milano, ospite della terza edizione di Prime Minister e prima voce della rassegna "Narratrici di Attivismo” di "Zero T", che dopo averci fatto incontrare, lo scorso anno, Francesca Cavallo, Valentina Amenta, Alessandra delle Fave, quest'anno porterà tra le mura della Casa, anche Nora Bouazzouni e Alba Nabulsi.
Se la città non è a misura di donna, lo è ancora meno la periferia. In questo contesto, le donne affrontano maggiori sfide legate all'accessibilità, alla sicurezza e alle opportunità. La periferia, spesso trascurata dal punto di vista delle risorse e dei servizi, può limitare ulteriormente la partecipazione attiva delle donne che rimangono ai margini, fisici e simbolici. Affrontare questa disparità richiede un approccio complessivo che consideri la progettazione urbana e la pianificazione territoriale alla luce delle specifiche esigenze femminili, promuovendo un'uguaglianza di genere e di classe, per l'inclusione anche nei contesti periferici.
Prenotazioni online su eventbrite.
ZERO T è realizzato nell'ambito del Festival dei Diritti del Comune di Firenze ed è promosso dalla Casa delle Donne a Firenze (in particolare Nosotras, Le Curandaie, Uniche ma Plurali, Associazione Co-Cò Spazio CO-STANZA) nell'ambito del progetto Do.Mo - Donne in movimento, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell'ambito del progetto NORA against GBV, co-finanziato dall'Unione Europea.
La Casa delle Donne di Firenze è un luogo di confronto, dibattito, creatività e comunità dove i diritti avranno casa e uguaglianza e solidarietà cittadinanza. È una realtà dove le associazioni insieme a* cittadin* potranno co-progettare linguaggi culturali inclusivi e innovativi. È lo spazio che ancora non c'era dove tutt* possono unire le forze con quelle del* altr* per crescere, autodeterminarsi, fare un cammino collettivo e individuale.
La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008
Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it