Sabato 6 dicembre 2025, dalle ore 10.30, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita "Corpi liberi", una giornata di incontri, libri e laboratori nell'ambito di "ZERO T". L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.
Programma
Dalle ore 10.30 alle 12.00 - "Il corpo della Donne non mente"
Dialogo a cura di La Mia Ostetrica con Alice Donzelli, ostetrica e Valentina Pontello, ginecologa. Il dolore pelvico o durante i rapporti sessuali non è normale, né inevitabile. Spesso viene sottovalutato o accettato come parte della vita femminile, ma è un segnale importante del corpo che non va ignorato. Imparare ad ascoltarsi, riconoscere il dolore e chiedere supporto è un atto di consapevolezza, di cura e di rispetto.
Ore 14.30 - "Femminismo e antispecismo"
Vegetalk, a cura di Prime Minister Firenze. Laboratorio di cucina vegana parlando di antispecismo, femminismo e autodeterminazione. Una chiacchierata libera tra pentole e pensieri critici.
Ore 17.00
"Faminismo. Il sessismo è in tavola" (Le Plurali) nell'ambito di Narratrici di Attivismo. L'autrice Nora Bouazzouni dialoga con Michelina Della Porta.
Il libro parla di cibo e sessismo, affrontando il tema dell'antispecismo. Dai ristoranti di lusso ai campi coltivati, dal marketing dei prodotti alimentari agli allevamenti, dalla preistoria alla cucina di casa, le donne sono state e sono relegate ai margini, sessualizzate come carne da macello o controllate attraverso il cibo.
ore 18.30
AperiVeg. Un aperitivo con i piatti preparati al Vegetalk, offrirà l'occasione per continuare a dialogare.
ZERO T è il Festival contro ogni forma di violenza maschile sulle donne ed è promosso dalla Casa delle Donne Firenze (in particolare Nosotras, Spazio Co-Co, Le Curandaie, Uniche ma Plurali) nell'ambito del progetto Do.Mo - Donne in movimento, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell'ambito del progetto NORA against GBV, co- finanziato dall'Unione Europea.
La Casa delle Donne di Firenze è un luogo di confronto, dibattito, creatività e comunità dove i diritti avranno casa e uguaglianza e solidarietà cittadinanza. È una realtà dove le associazioni insieme a* cittadin* potranno co-progettare linguaggi culturali inclusivi e innovativi. È lo spazio che ancora non c'era dove tutt* possono unire le forze con quelle del* altr* per crescere, autodeterminarsi, fare un cammino collettivo e individuale.
La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008
Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it