Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Zero T: incontro di Associazione Progetto Arcobaleno alla Casa delle Donne di Firenze
mercoledì 11 febbraio 2026

Zero T: incontro di Associazione Progetto Arcobaleno alla Casa delle Donne di Firenze

10-12-2025

Un incontro per raccontare storie di resistenza, libertà e femminismi dal basso. Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) ospita "Le Case delle Donne in Siria" a cura di Associazione Progetto Arcobaleno nell'ambito di "Zero T". L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

Ambra Malandrin (Protection & Education Coordinator Un Ponte Per) dialoga con Nicoletta Vettori, avvocata volontaria Ass. Progetto Arcobaleno. Durante l'incontro sarà possibile ascoltare riflessioni dal campo sugli spazi delle donne in Siria come luoghi di autodeterminazione, protezione e solidarietà.

ZERO T è il Festival contro ogni forma di violenza maschile sulle donne ed è promosso dalla Casa delle Donne Firenze (in particolare Nosotras, Spazio Co-Co, Le Curandaie, Uniche ma Plurali) nell'ambito del progetto Do.Mo - Donne in movimento, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell'ambito del progetto NORA against GBV, co- finanziato dall'Unione Europea.

La Casa delle Donne di Firenze è un luogo di confronto, dibattito, creatività e comunità dove i diritti avranno casa e uguaglianza e solidarietà cittadinanza. È una realtà dove le associazioni insieme a* cittadin* potranno co-progettare linguaggi culturali inclusivi e innovativi. È lo spazio che ancora non c'era dove tutt* possono unire le forze con quelle del* altr* per crescere, autodeterminarsi, fare un cammino collettivo e individuale.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.

Il programma del Festival dei Diritti 2025https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it