Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Zero T: "Lessico palestinese" di Alba Nabulsi alla Casa delle Donne di Firenze
mercoledì 11 febbraio 2026

Zero T: "Lessico palestinese" di Alba Nabulsi alla Casa delle Donne di Firenze

13-12-2025
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 17.00, alla Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) è in programma un nuovo appuntamento di "ZERO T" dedicato al libro "Lessico palestinese" di Alba Nabulsi (Le Plurali Editrice). L'autrice dialoga con Arees Bishara, ricercatrice in sociologia. L'iniziativa è parte del Festival dei Diritti 2025 del Comune di Firenze.

A due anni dal 7 ottobre 2023, mentre la narrazione di Gaza continua a essere manipolata dalla propaganda, Nabulsi propone una lettura radicale e profondamente incarnata della realtà palestinese contemporanea. Attraverso dieci parole chiave — narrazione, mutilazione, velo, stupro, identità, pulizia etnica, urbicidio, disturbo mentale, fame, maternità — costruisce un vocabolario politico e corporeo per leggere la violenza coloniale e le sue ferite.

Il saggio parte dalla storia della famiglia Nabulsi, una genealogia di donne e di memorie che attraversa guerra, esilio e diaspora, intrecciandosi con tante altre storie di resistenza quotidiana. Ne emerge un racconto corale in cui il corpo diventa al tempo stesso campo di battaglia e luogo di sopravvivenza. Là dove si tenta di annientare le persone trasformandole in statistiche, Lessico palestinese restituisce umanità, nome e carne. Il libro è arricchito dalla prefazione di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani in Palestina e dalle illustrazioni di Greta Bombardieri, che danno forma visiva al racconto familiare di diaspora e resilienza.

ZERO T è il Festival contro ogni forma di violenza maschile sulle donne ed è promosso dalla Casa delle Donne Firenze (in particolare Nosotras, Spazio Co-Co, Le Curandaie, Uniche ma Plurali) nell'ambito del progetto Do.Mo - Donne in movimento, finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell'ambito del progetto NORA against GBV, co- finanziato dall'Unione Europea.

La Casa delle Donne di Firenze è un luogo di confronto, dibattito, creatività e comunità dove i diritti avranno casa e uguaglianza e solidarietà cittadinanza. È una realtà dove le associazioni insieme a* cittadin* potranno co-progettare linguaggi culturali inclusivi e innovativi. È lo spazio che ancora non c'era dove tutt* possono unire le forze con quelle del* altr* per crescere, autodeterminarsi, fare un cammino collettivo e individuale.

La nona edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze, si svolgerà fino a dicembre 2025 e offrirà una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2025: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1008 

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it