Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Mumscapes: talk su cura e comunità partecipative al Murate Idea Park di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

Mumscapes: talk su cura e comunità partecipative al Murate Idea Park di Firenze

22-11-2025
Il progetto Mumscapes prosegue con "Intelligenze della cura per città come ecosistemi affettivi", l'incontro in programma sabato 22 novembre 2025, alle ore 18.00, nella Sala Wanda Pasquini del Murate Idea Park (Piazza Madonna della Neve, 6) che indaga come l'intelligenza collettiva e plurale della cura possa trasformare la città in uno spazio relazionale e accogliente. In due ore di talk, urbaniste, attiviste, artiste e professioniste presentano e discutono le voci emerse dal progetto in corso, promosso dal Comune di Firenze, volto a ripensare quartieri e spazi urbani a partire dalle esperienze di chi si prende cura nei primi anni di vita. L'iniziativa è parte del calendario OFF de L'Eredità delle Donne 2025.

Tre talk tematici, moderati da Urban Life e Cantieri Animati, su cura come infrastruttura urbana, tempi della cura e giustizia spaziale, e costruzione di comunità partecipative. Durante l'evento, le voci del percorso saranno trasformate in tempo reale da un'intelligenza artificiale e rese poesia collettiva da Sandra Branca, generando un'opera condivisa tra linguaggio umano e algoritmico. Un Open Wall permetterà alla cittadinanza di lasciare pensieri e desideri, componendo una mappa simbolica della "città che si prende cura".

Il progetto Mumscapes è promosso dal Comune di Firenze, in collaborazione con i Quartieri, l'Istituto degli Innocenti e la Casa delle Donne, con il sostegno dell'Autorità regionale per la Partecipazione e il supporto di Urban Life incaricata di gestire il percorso partecipativo.

L'evento è a ingresso gratuito con un numero massimo di 80 partecipanti.

Per maggiori informazioni: mumscapes@gmail.com 
Facebook e Instagram @mumscapes