Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Diciamo basta", iniziative contro la violenza sulle donne in Piazza San Lorenzo a Firenze
venerdì 28 novembre 2025

"Diciamo basta", iniziative contro la violenza sulle donne in Piazza San Lorenzo a Firenze

25-11-2025
Martedì 25 novembre 2025, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dalle ore 18.00, Piazza San Lorenzo a Firenze ospiterà "Diciamo basta", tre iniziative contro la violenza a fianco dell'installazione "Scarpa Rossa" con Ius Americi Fili Florentia e Casa delle Donne di Firenze in collaborazione con il Quartiere 1 del Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze.

Si parte alle ore 18.00 con "Anna e il Moro", la lettura di una delle storie contenute nel libro "L'Amore rubato" di Dacia Maraini. Sono donne dei nostri giorni, quelle di Dacia Maraini. Combattono una battaglia antica e attuale contro gli uomini amati che troppo spesso si rivelano incapaci di crescere, confondono la passione con il possesso e, per questo, l'amore lo rubano. Sono donne come Marina, che si ostina a cadere dalle scale; Ale, che sceglie di non far nascere il frutto di una violenza; o Angela, che sopporta una gelosia mostruosa in silenzio. Otto storie affilate e perfette, capaci di emozionare e indignare, che raccontano il nostro mondo, diviso fra chi conosce il rispetto e chi, con antica arroganza, considera l'altro un oggetto. Un libro forte e importante, che alza un velo su ciò che troppo spesso finisce nell'oblio.

Alle ore ore 18.30 è la volta di "DONna", una campanella verrà fatta suonare e ad ogni rintocco verrà letto letto il nome delle vittime di femminicidio nel 2025.

L'ultima iniziativa, alle ore 19.00, è "Vola Donna Vola": verranno liberati cento palloncini biodegradabili contenenti semi e ad ognuno sarà attaccato un biglietto con scritto "Seminiamo la speranza per un mondo senza violenza".

Per maggiori informazioni: www.iusamerici.it