Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "La (in)coscienza" di Marie Louise Tongomo alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
venerdì 28 novembre 2025

"La (in)coscienza" di Marie Louise Tongomo alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

22-11-2025
Sabato 22 novembre 2025, alle ore 17.00 la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze (via Chiusi, 4/6) ospita l'incontro sul libro "La (in)coscienza" di Marie Louise Mbo Osomba Tongomo (Gruppo Albatros Il Filo) alla presenza dell'autrice, in dialogo con la consigliera del Quartiere 4 Salvina di Gangi e Isabella Mancini, presidente di Nosotras. L'iniziativa è parte della rassegna Il Filo Rosso promossa dal Quartiere 4 del Comune di Firenze e dedicata alle iniziative a contrasto della violenza sulle donne.

Marie Louise Mbo Osomba Tongomo è nata a Kinshasa, Congo, 18 milioni di abitanti. Nel 2006 arriva a Firenze, insieme alla madre e alla sorella. Qui inizia un'avventura dai toni a volte cupi altri accesi. La romanza, la usa come ispirazione, la sua storia personale diventa un libro che ci parla di noi. È un romanzo di formazione, una storia di immigrazione e integrazione, di una gioventù traumatica dove abbandono e violenza hanno troppo spesso cercato di mettere radici.

"Alle persone che vivono ai margini della società dico - riporta l'autrice Marie Louise Mbo Osomba Tongomo- non smettete mai di credere che, là fuori, esista ancora del bene. Nonostante le difficoltà, c'è sempre una possibilità di crescere, migliorarsi e andare avanti".

Per maggiori informazioni: www.nosotras.it