Attori con cerebrolesioni sono saliti sul palco con altri attori, mercoledì 3 dicembre 2025 (Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità) al Museo Zeffirelli di Firenze, per mettere in scena lo spettacolo teatrale "La nostra Divina Commedy - Come distruggere Dante in quattro e quattr'otto", scritto e diretto da Silvano Alpini. Lo spettacolo fa parte del calendario del Festival dei Diritti promosso dal Comune di Firenze, nasce dal progetto pilota In.di.c.a. (Interventi Diretti alle Cerebrolesioni Acquisite) promosso dalla cooperativa Nomos insieme ad Atracto-Associazione Traumi Cranici Toscani e con il contributo della Fondazione CR Firenze, per promuovere e tutelare i diritti delle persone con disabilità derivanti da grave danno cerebrale: sono stati creati due Atelier di Terapie Occupazionali, uno a Grosseto e l'altro a San Giovanni Valdarno, che hanno dato vita a un'esperienza unica di integrazione e recupero, attraverso lo strumento del teatro, che è culminata nella realizzazione di questo spettacolo, messo a punto in collaborazione con l'associazione culturale Masaccio.
In scena, Stefania D'Amico, Alessia Centi, Leonardo Crulli, Lorenzo Giusti, Daniele Giuliani, Daniela Gori, Stefano Grazi, Laura Gullo, Laura Meucci, Simona Rotundo, Barbara Casprini, Daniele Giuliani, Graziella Corti.
Tra il pubblico l'assessora alle Pari Opportunità Benedetta Albanese e l'assessore al Welfare Nicola Paulesu, il consigliere regionale Francesco Casini, la presidente di Atracto Ivana Cannoni e la vicepresidente della Regione Toscana Mia Diop.