Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Donn è", le opere di Katia Bassi e Laura de Tanti in mostra alla Casa delle Donne di Firenze
martedì 13 gennaio 2026

"Donn è", le opere di Katia Bassi e Laura de Tanti in mostra alla Casa delle Donne di Firenze

11-01-2026
Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 17.00, alla Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) inaugura "Donn è", la mostra che unisce quadri della pittrice Katia Bassi e opere dell'artigiana Laura de Tanti. Le due artiste si sono ispirate al libro di poesie "Di tanti palpiti" (Aletti Editore), che viene presentato in questa occasione alla presenza dell'autrice Roberta Cucini in un confronto con la psicoterapeuta Rosalba Raffagnino. Il libro è incentrato sui percorsi di crescita, emotiva, relazionale, delle donne strette tra gabbie sociali e quelle emotive.

È un raccontarsi senza veli, mostrando la propria interiorità anche nei suoi cambiamenti nel tempo. Una miscela di sentimenti, a volte contrastanti: dolore, piacere, sofferenza per accadimenti che riguardano personalmente l'autrice ma anche dolorosi fatti che coinvolgono terze persone, tristezza, felicità. È un raccontarsi e raccontare l'esterno che accompagna la crescita interiore di una donna che, non con poca fatica, si libera della gabbia emozionale che le impediva il volo. È un raccontarsi attraverso una sintesi espressiva, paragonabile alle pennellate su tela di un pittore. E, poi, l'importanza dei legami relazionali, senza i quali sarebbe stata impossibile questa crescita interiore. Tante sfaccettature dell'intimo sentire dell'autrice, tanti palpiti (come il titolo rappresenta).

La mostra è visitabile fino a giovedì 29 gennaio 2026
il mercoledì (10.00 - 14.00 e 15.30 - 18.30), il giovedì (10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00) e il venerdì (15.00 - 19.00).

Casa delle Donne di Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it