Sabato 7 febbraio 2026, dalle ore 15.00, la Casa delle Donne di Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) propone un nuovo appuntamento con "La Casa baratta" e ospita il Restart Party dell'associazione Restarters Firenze, che da anni si dedica alla diffusione della pratica della riparazione di oggetti promuovendo la cultura del riuso e del riciclo. I partecipanti sono invitati a portare un oggetto da riparare con l'aiuto di tutor.
"La Casa Baratta" è il ciclo di appuntamenti e attività promosse dalle attiviste della Casa delle Donne di Firenze con l'obbiettivo di riciclare, rendere nuova vita a prodotti, dall'abbigliamento ai libri, scambiare beni per ridurre l'impatto economico ma soprattutto quello ambientale. La cultura della cura passa dai piccoli gesti che si connettono con quelli più grandi così come la presa di coscienza che le condizioni di svantaggio delle donne sono connesse al modello di sfruttamento dell'ambiente. Per un futuro più sostenibile per l'ambiente e più equo per cui il benessere non è possesso di beni materiali ma convivenza pacifica.
Casa delle Donne di Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.
Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it