Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Senza consenso è stupro", assemblea aperta alla Casa delle Donne di Firenze
mercoledì 04 marzo 2026

"Senza consenso è stupro", assemblea aperta alla Casa delle Donne di Firenze

15-02-2026
"Non sui nostri corpi". Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.00, la Casa delle Donne a Firenze (via delle Vecchie Carceri, 8) e Donne Insieme per la Pace organizzano un'assemblea aperta alla cittadinanza in occasione della giornata di mobilitazione e sensibilizzazione promossa da un ampio cartello di realtà di donne, femministe, attiviste a trent'anni dalla legge 66/1996 che ha riconosciuto il reato come violenza alla persona e non alla morale. Costruire un valore condiviso che riconosca la libera scelta e soprattutto il consenso come diritto fondamentale delle donne è l'obiettivo dell'incontro che si avvale della professionalità di due avvocate, Amelia Ventrone e Wanna del Buono.

Le parole delle organizzatrici: "Le domande attorno a cui ci andremo a interrogare sono che cosa significhi mettere al centro del dibattito la cultura del consenso, che cosa significhi il concetto di consenso libero e attuale e come le modifiche pensate ad oggi introducano il rischio di una ulteriore vittimizzazione delle persone che hanno subito violenza sessuale".

Per aderire all'assemblea: donneinsiemeperlapace@gmail.com - segreteria@casadelledonnefirenze.it 

Casa delle Donne di Firenze è un progetto culturale per la promozione della parità di genere promosso dal Comune di Firenze con il coordinamento dell'ATS DoMo - Donne in Movimento per i diritti composta da Nosotras Onlus, Associazione Co-Co Spazio Costanza e Le Curandaie APS.

Per maggiori informazioni: www.casadelledonnefirenze.it