Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Rosamimosa", 39a manifestazione podistica al femminile nel Quartiere 4 di Firenze
mercoledì 18 marzo 2026

"Rosamimosa", 39a manifestazione podistica al femminile nel Quartiere 4 di Firenze

07-03-2026

Sabato 7 marzo 2026, all'Impianto Sportivo Bruno Betti (Via del Filarete 5, Firenze), torna la 39ª Rosamimosa – 18° Trofeo Roberta Betti, storica manifestazione sportiva organizzata da A.S.D. GS Le Torri Podismo, dedicata al messaggio “Uniti contro la violenza”.

In programma una corsa competitiva femminile di 8,5 km e una passeggiata ludico-motoria di 5 km aperta a tutte e tutti, oltre alle gare giovanili in pista, con l'obiettivo di diffondere attraverso lo sport i valori del rispetto e della solidarietà.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 per le gare giovanili della mattina, alle ore 13.00 per quelle del pomeriggio e alle ore 15.00 per la corsa competitiva e la ludico-motoria presso l'Impianto Bruno Betti nel Quartiere 4. La partenza della corsa e della camminata è prevista alle ore 16. Le gare giovanili si svolgeranno in pista dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.20, secondo le categorie.

Saranno premiate le prime tre donne arrivate, 15 atlete della categoria assolute, 10 veterane, 5 argento e 3 oro. Premi anche per le prime tre società o associazioni con più partecipanti preiscritti entro il 5 marzo, le prime tre società a punteggio e le prime tre scuole più numerose. Previsto un ricco ristoro finale per tutti, con punto ristoro dedicato anche ai celiaci.

La Rosamimosa è la corsa femminile più antica d'Italia e rappresenta un appuntamento simbolico per il territorio, capace di coinvolgere famiglie, scuole, associazioni e realtà sportive locali in un messaggio condiviso di partecipazione e rispetto. 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)