Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Save the Children, al via "Volontari per l'Educazione" per l'accompagnamento allo studio online
venerdì 28 novembre 2025

Save the Children, al via "Volontari per l'Educazione" per l'accompagnamento allo studio online

22-02-2022
Una risposta concreta, gratuita e qualificata per bambini e adolescenti tra i 9 e i 17 anni che in Italia necessitano di un sostegno immediato nello studio online. Nasce per questo il nuovo progetto "Volontari per l'Educazione" di Save the Children ideato in seguito alla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede l'attivazione di tutoraggi da parte di volontari, adeguatamente formati, in modalità on-line individuale o a piccoli gruppi, a cadenza settimanale.

Dopo una formazione specifica e con l'assistenza di educatori professionali, in collaborazione con scuole, famiglie e territorio, i volontari seguiranno bambini e ragazzi, sulla base delle loro competenze e delle esigenze specifiche di recupero dei beneficiari individuati in collaborazione con le scuole, che segnaleranno tramite una scheda apposita e in accordo con le famiglie che daranno il loro consenso.

L'impegno richiesto è di uno o due incontri a settimana per un massimo di 3 ore in totale per tutto il periodo necessario. Ad ogni volontario/a che deciderà di aderire alla community dei volontari per il supporto allo studio online verrà chiesto di seguire una formazione obbligatoria di base per iniziare il servizio e alcune formazioni specifiche. Inoltre ad ognuno/a verrà consegnato un kit di possibili attività da svolgere e potrà usufruire di risorse educative messe a disposizione dall'organizzazione.

Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di raggiungere gli studenti che abitano nei contesti più a rischio e vivono in territori carenti di servizi a sostegno all'infanzia e all'adolescenza. Tutte le scuole, i servizi territoriali pubblici e privati, le associazioni, gli stessi genitori possono segnalare la necessità di sostegno per bambini, bambine e adolescenti.

Per maggiori informazioni: www.savethechildren.it