Mercoledi 23 febbraio 2022 si è svolto presso il Murate Art District un incontro speciale che ha visto coinvolte le Associazioni fiorentine che si occupano di questioni di genere e che fanno parte della Rete InformaDonna. Un momento di coordinamento prezioso che ha permesso alle partecipanti di lavorare assieme nell'ottica di un progettazione inclusiva, rispettosa e aperta allo scambio e alla crescita.
Si è trattato infatti del primo di una serie di workshop che rappresentano la fase gestazionale di un progetto ambizioso che l'Amministrazione Comunale e le Assoziazioni femminili del territorio vogliono far nascere in città. Un progetto di valorizzazione delle istanze femministe basato sui princìpi di accoglienza, pacifismo, anti-razzismo, anti-disciminazione e ambientalismo.
Protagoniste principali assieme alla referente dell'Ufficio Attività culturali, Politiche Giovanili e Pari Opportunità Stefania Pancini, l'Associazione Co-Cò, le Curandaie, Nosostras Onlus, Progetto Arcobaleno, lo Sportello Donna Chiama Donna (Coordinamento Donne CGIL - Firenze), Just Women, Mamme per la Pelle, Anelli Mancanti, Azione Gay e Lesbica, Associazione Studi e Ricerche Donne Iraniane e Associazione Ireos. Obiettivo principale del primo laboratorio esperienziale era quello di stabilire il decalogo dei princìpi ai quali il gruppo di lavoro si ispira e sui quali ha intenzione di fondare il progetto.
Dal primo confronto sono uscite parole come giustizia, partecipazione, accessibilità, solidarietà, rispetto, tutela dei diritti e molte altre ancora. Un primo importante passo verso nuove strade da esplorare assieme.