Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Festival Equivalenze: laboratorio "Oltre la forma" al RFK Human Rights Italia di Firenze
mercoledì 14 ottobre 2026

Festival Equivalenze: laboratorio "Oltre la forma" al RFK Human Rights Italia di Firenze

15-10-2026
Giovedì 15 ottobre 2026, dalle ore 9.30 alle 11.30, la Sala degli Archi della Robert F. Kennedy Human Rights Italia, a Firenze in via Ghibellina 12, ospita "Oltre la forma", il laboratorio gratuito realizzato nell'ambito del Festival Equivalenze da Lucrezia Brogi, Educatrice della Cooperativa Il Girasole e Guglielmo Torelli, Freelance interaction designer e music producer. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2026 del Comune di Firenze. 

Un laboratorio esperienziale di kirigami rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per esplorare stereotipi, identità e punti di vista attraverso la creatività. Tra pieghe, tagli e momenti di confronto, ogni partecipante trasformerà un semplice foglio in una storia personale, contribuendo a un’opera collettiva che valorizza le differenze e mostra come da molte storie possa nascere un racconto condiviso. 

Ingresso gratuito con prenotazione al link: https://forms.gle/xb6uGTbbB54Lcep38 

Incontri, performance, laboratori e momenti di confronto che mettono al centro le differenze come valore e ricchezza. È Equivalenze 2026, il festival organizzato dalla Cooperativa Il Girasole nel complesso Le Murate di Firenze da giovedì 15 a sabato 17 ottobre 2026. Il programma si articola in tre giorni di attività per scuole e giovani con esperienze immersive, formazione per insegnanti e operatori, panel tematici, workshop, talk di approfondimento, eventi culturali, spettacoli e performance artistiche aperti al pubblico. Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it/equivalenze 

La decima edizione del Festival dei Diritti, promossa dal Comune di Firenze da ottobre a dicembre 2026, offre una serie variegata di eventi culturali, workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne di sensibilizzazione, performance, concerti, spettacoli e talk volti alla sensibilizzazione sui temi del contrasto all'omolesbobitransfobia, alla violenza sulle donne, alla violenza assistita, alla discriminazione di genere e alla promozione dei diritti delle donne, delle persone LGBTQIA+ e di quelle con disabilità.
Il programma del Festival dei Diritti 2026: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna_dettaglio.php?ID_REC=1179