Mamme per la Pelle è un'associazione culturale il cui scopo è creare una rete organizzata di madri con figlie e figli potenziali vittime di discriminazioni a causa delle loro origini o per il loro diverso colore della pelle.
La mission dell'Associazione è sostenere tutte e tutti coloro che subiscono atti di razzismo, per promuovere una serena convivenza, contribuire ad elevare e custodire il patrimonio culturale della società multietnica, educando i cittadini a promuoverlo e a tramandarlo alle generazioni future; vigilare attivamente affinchè le conquiste dell'uguaglianza multiculturale finora ottenute non siano annullate nè affievolite in alcun modo; eliminare gli ostacoli che impediscono l’uguaglianza effettiva, formale e sostanziale, in contesti sociali di legalità e trasparenza; contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, nonché alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.
Attività Uno degli obiettivi dell'associazione è quello di promuovere la multiculturalità nelle scuole, dalla primaria alle superiori. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, la presidente dell’associazione Gabriella Nobile incontra virtualmente gli studenti per parlare di discriminazione, inclusione e futuro.
L'associazione, inoltre, intende creare una raccolta fondamentale per comprendere come sia aumentato il fenomeno del razzismo in Italia. Se tu e/o i tuoi figli avete subito atti discriminatori o di razzismo, puoi inviare una segnalazione, anche in forma anonima, a questo indirizzo email: segnalazioni@mammeperlapelle.it.
Mamme per la Pelle, infine, si occupa di: organizzazione di eventi, manifestazioni, laboratori, fiere e mercati, conferenze, workshop, corsi di formazione, degustazioni, concorsi, incontri con la stampa e convegni finalizzati alla realizzazione degli scopi dell’associazione.