Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Hi Woman!", visita della mostra a Palazzo Pretorio insieme a Just Women Firenze
domenica 22 maggio 2022

"Hi Woman!", visita della mostra a Palazzo Pretorio insieme a Just Women Firenze

19-03-2022
Il Museo di Palazzo Pretorio a Prato (Piazza del Comune, Prato) ospita le opere di 22 artiste internazionali all'interno della mostra "Hi Woman! La notizia del futuro" a cura di Francesco Bonami e promossa dal Comune di Prato - Museo di Palazzo Pretorio. Sabato 19 Marzo alle ore 11.00 sarà possibile partecipare alla mostra insieme a Just Women Firenze.

L'intera mostra ruota attorno al concetto di "annunciazione", una parola che contiene molteplici significati che toccano la realtà della nostra socialità e comunicazione e al tempo stesso rimandano ad una delle pietre angolari della cultura occidentale.

Le artiste esposte, ognuna con una propria annunciazione da rivelare agli spettatori, sono: Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Isa Genzken, Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins, Maria Lassnig, Babette Mangolte, Lucy McKenzie, Aleksandra Mir, Susan Philipsz, Paola Pivi, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, Andra Ursuta, Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye. Attraverso la pittura, la scultura, il video ed il suono le 22 artiste invaderanno il museo mettendosi in dialogo con le opere della collezione permanente, trovando a volte una sintonia a volte creando cortocircuiti potenti e carichi di stimoli per il pubblico. Le artiste in mostra ci annunciano messaggi diversi, misteri lontani e realtà vicine, ognuna con un lavoro potente e significativo capace di sostenere il confronto ed il dialogo con i maestri dell'antichità.

Con questa mostra ci si interroga sul tema del dialogo tra i molti contemporanei possibili, tra passato e presente, offrendo ai visitatori un'occasione di riflessione, un'esperienza in cui la casualità dell'incontro delle annunciazioni porta a nuovi spunti di lettura del patrimonio della collezione.

Per info e prenotazioni: justwomenfirenze@gmail.com