Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > "8 marzo per la pace", flash mob di Cgil, Arci, Anpi e Nosotras in Piazza Santa Croce
venerdì 28 novembre 2025

"8 marzo per la pace", flash mob di Cgil, Arci, Anpi e Nosotras in Piazza Santa Croce

08-03-2022
Martedì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna Cgil Firenze, Arci, Anpi e Nosotras organizzano il flash mob "8 marzo per la pace – Letture pacifiste". L'appuntamento è in Piazza Santa Croce alle ore 15.30. Sono previste letture da parte delle attrici Daniela Morozzi, Chiara Riondino, Fiamma Negri, Grazia Campus.

"L'8 marzo è la giornata internazionale della Donna ma non potevamo restare indifferenti a ciò che sta succedendo in Ucraina", dichiarano Cgil, Arci, Anpi e Nosotras Firenze. "Abbiamo assistito con sgomento e angoscia al precipitare degli eventi in un'azione che nessuno poteva immaginare. Ora è necessario continuare nel piccolo spiraglio di dialogo che si è aperto sperando che gli interessi della popolazione vengano messi al primo posto. Per questi motivi abbiamo deciso di scendere in piazza in un piccolo presidio: cerchiamo la pace, vogliamo la pace".

Sono tante, e in tutta la Toscana, le iniziative organizzate in questo mese di marzo sia contro la guerra che su temi legati al futuro della vita delle donne, al loro lavoro, alla loro libertà, alla loro autodeterminazione. Ma prima di tutto serve la pace, e se vogliamo la pace dobbiamo prepararla, conservarla e custodirla.

Per maggiori informazioni: www.cgilfirenze.it