CoopstartupHER, call for ideas per lo sviluppo di cooperative al femminile
18-05-2022
CoopstartupHER è un’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond che ha l’obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile: vuole rappresentare una opportunità, insieme agli incentivi pubblici, per supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali in cooperativa, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione, soprattutto femminile e di crescita economica, sociale e culturale del territorio.
Si svilupperà a partire da una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto, costituire una cooperativa, sviluppare formule organizzative women oriented e accedere agli incentivi pubblici. Le migliori proposte imprenditoriali verranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup). Destinatari del bando sono gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un’impresa cooperativa; cooperative costituite dal 1 Gennaio 2021, la cui base sociale sia composta in maggioranza da donne.
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità: 1) Per tutti i gruppi iscritti al bando l’accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative. 2) Per tutti i gruppi che supereranno la prima fase di valutazione, formazione e accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa. 3) Per i 5 gruppi vincitori, una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop, un contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avvio della nuova impresa e/o sviluppo delle attività da Coopfond; un accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative; possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond, come finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione. La cooperativa dovrà costituirsi entro un anno dalla vittoria, pena la decadenza del premio.
Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando, indicare i componenti del gruppo, caricare i loro CV e compilare online il modulo di candidatura al bando entro le ore 14.00 del 15 settembre 2022.
CoopstartupHER è realizzato grazie alla collaborazione, al sostegno e all’attivazione di soggetti pubblici e privati che hanno condiviso il metodo e le finalità del progetto. Tali soggetti metteranno a disposizione degli aspiranti cooperatori promotori di nuove idee imprenditoriali servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto sarà realizzato in collaborazione con le articolazioni territoriali e settoriali di Legacoop e grazie alla partecipazione di partner che potranno essere operativi nelle fasi di diffusione e comunicazione, partecipazione alla commissione di valutazione e alle iniziative di formazione, anche fornendo servizi di accompagnamento e/o tutoraggio.