Home > Portale Donna > News ed Eventi > "Becoming Maestre": mentoring per giovani professioniste nel settore audiovisivo
domenica 02 ottobre 2022

"Becoming Maestre": mentoring per giovani professioniste nel settore audiovisivo

29-08-2022
Dopo il successo della prima edizione torna l'iniziativa di mentoring di alto livello e accesso al lavoro per una nuova generazione di talenti femminili under 36 nel cinema e nella serialità. Il progetto "Becoming Maestre", ideato e organizzato da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix, intende offrire un percorso a 30 giovani professioniste nell'ambito dell'audiovisivo che aspirino a diventare registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e/o foniche di mix, producer e coordinator di effetti visivi digitali (VFX).

Due le novità più rilevanti della seconda edizione: l'inserimento di un quinto ambito professionale per la figura di producer e coordinator di effetti visivi digitali (VFX), che va così ad affiancare le categorie relative a regia, direzione della fotografia, montaggio e suono; inoltre, l'introduzione all'interno del programma di un'esercitazione pratica coordinata volta a massimizzare l'apprendimento e la sinergia tra le allieve.

Al termine del percorso, cinque tra le partecipati al programma di mentoring avranno la possibilità di ottenere una proposta di lavoro come assistenti su un film o una serie Tv Netflix.

Becoming Maestre nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario ed importante dare più spazio e creare maggiori opportunità per il talento femminile nella nostra industria e dall'impegno che sia Netflix sia L'Accademia del Cinema Italiano profondono per inclusione e nuove occasioni di crescita e formazione.

La selezione, anche per la seconda edizione, sarà affidata a una giuria d'eccezione. Le Maestre e Maestri componenti la giuria saranno anche le straordinarie e gli straordinari mentori che accompagneranno le 30 giovani professioniste lungo tutto il loro percorso di Becoming Maestre. Confermati tutti i mentori della scorsa edizione: Daniela Bassani e Francesco Tumminello (suono), Esmeralda Calabria e Walter Fasano (montaggio), Francesca Comencini e Ivan Cotroneo (regia), Daria D'Antonio e Luca Bigazzi (direzione della fotografia), a cui si aggiungono Gaia Bussolati e Luca Della Grotta per effetti visivi digitali (VFX).

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 agosto 2022.

L'Accademia del Cinema Italiano promuove la conoscenza e la diffusione del miglior cinema italiano anche all'estero, rendendosi motore di comunicazione e formazione, e stimolando le forme più adeguate - e trasparenti - di competizione nell'ambito della produzione cinematografica nazionale ed internazionale. Con i suoi oltre 1600 membri, l'Accademia del Cinema Italiano include rappresentanti di tutte le principali professioni e istituzioni del cinema e della filiera audiovisiva, ed è responsabile dell'assegnazione annuale dei Premi David di Donatello, il principale premio cinematografico italiano, uno dei maggiori riconoscimenti internazionali.

Netflix è il più grande servizio di intrattenimento in streaming del mondo, con 222 milioni di abbonati paganti in oltre 190 paesi che guardano serie televisive, documentari e film in un'ampia varietà di generi e lingue. Gli abbonati possono guardare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento, ovunque e su ogni schermo connesso a Internet. Possono mettere in pausa e riprendere la visione a piacimento, senza interruzioni pubblicitarie e senza impegno.

Per maggiori informazioni: www.becomingmaestre.daviddidonatello.it