lunedì 27 giugno 2022

ConsapevolMente

19-11-2020
ConsapevolMente è nata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 2016.

Scopo dell’Associazione è organizzare e promuovere attività di sensibilizzazione, informazione e formazione su tematiche di rilevanza sociale e culturale, in grado di produrre riflessioni che portino alla crescita personale e collettiva. Tra queste, in particolare: violenza sulle donne, empowerment femminile, parità di genere, rispetto delle differenze, inclusione sociale, cultura e lettura come veicolo di aggregazione, condivisione e crescita.

Il motore delle attività di ConsapevolMente è un interesse inesauribile per le storie scritte, vissute e raccontate, filmate, reali e immaginarie, personali, collettive e delle minoranze, quali veicolo di conoscenza di noi stessi e del mondo in cui viviamo.

Attività

- Eventi
Interviste ad ospiti, letture sceniche e ad alta voce, presentazioni di libri, performance teatrali, proiezioni audiovideo: un’alternanza di voci, testi e immagini in un unico evento, perchè per raccontare una storia, un solo punto di vista non basta. Tra gli eventi organizzati in questi anni: "Stereotipi? No grazie!", "Tra passato e futuro: metamorfosi alternative", "Arno in festa", "Donne fuori dagli schemi", "Donne in prima linea", "Forti, determinate e coraggiose: donne", "...perché la violenza sulle donne non ha scuse". 

- Progetti
L'associazione sviluppa progetti su tematiche sociali in collaborazione con associazioni, istituzioni, imprese e team di professionisti. Vengono organizzati seminari e conferenze, azioni di animazione e promozione della lettura quale strumento di confronto e crescita personale, oltre a laboratori sull'inclusione, la parità di genere e l'autoconsapevolezza dedicati ai bambini.
I progetti realizzati in questi anni sono:
- "Semi di Fiordaliso": progetto di sensibilizzazione sulla SLA e sulla disabilità, sviluppato in collaborazione con AISLA Firenze e rivolto ai bambini delle Scuole Primarie.
- "Donne di tutti i colori": progetto di interviste il cui scopo è quello di mostrare le infinite sfumature del mondo femminile, offrendo una narrazione nuova e più fedele alla realtà per superare il limite posto dagli stereotipi di genere allo sviluppo delle donne.
- "Maschi&Femmine: siamo come siamo e ci rispettiamo" e "Mamme&Papà: doveri o diritti?": liberamente ispirato ai volumi per bambini scritti da Élisabeth Brami "Dichiarazione dei diritti delle femmine e dei maschi" e "Dichiarazione dei diritti delle mamme e dei papà", il progetto intende ricordare come la parità di genere si ottenga con le leggi, ma prima di tutto, debba essere insegnata e vissuta all'interno della famiglia, a scuola, negli ambienti sportivi e ricreativi.

L’Associazione si rende disponibile a collaborare con enti pubblici, scuole, soggetti privati e alte associazioni per lo sviluppo di progetti , eventi, laboratori e azioni di sensibilizzazione.

Contatti
Email: consapevol.mente.fi@gmail.com 
Sito web: www.consapevolmente.net 
Facebook: https://www.facebook.com/ConsapevolMente.Fi