Il Gomitolo Perduto Onlus è un'associazione nata da un gruppo di volontarie e volontari accomunati da un medesimo desiderio: diffondere una cultura della legalità, prevenire ogni forma di discriminazione, offrire supporto a persone che si trovano in condizioni di disagio sociale e psichico, sensibilizzare il territorio toscano su tematiche ancora poco sentite, come le mafie.
Aree di intervento - Diffusione e divulgazione dei valori della legalità - Formazione e didattica nelle scuole e nei luoghi aggregativi su tematiche centrali per la crescita dei ragazzi quali bullismo, abuso di alcol e droghe - Convegni e corsi per adulti su tematiche riguardanti la legalità - Contrasto alla violenza di genere - Integrazione sociale per richiedenti asilo politico - Lotta alle ecomafie
Attività e Servizi - Formazione e prevenzione - Eventi culturali e festival - Sportello di aiuto psicologico e legale - Percorsi di uscita da situazioni di violenza o dipendenza
Nello specifico Il Gomitolo Perduto offre i seguenti servizi:
- Sportello Donna Nel 2018 l'Associazione ha inaugurato lo Sportello Donna, un servizio dedicato all’ascolto e all’aiuto delle donne vittime di violenza, offrendo loro consulenza psicologica e legale. Ad occuparsene è l’avvocatessa Amelia Vetrone, specializzata in Diritto penale nella difesa delle vittime del reato. Il numero da chiamare per mettersi in contatto con lo Sportello è: 333 3809339.
- Scuola di inclusione sociale L'obiettivo del progetto è portare accoglienza e soprattutto un servizio verso chi ha bisogno. Il corso prevede piccole classi da 10-15 ragazzi migranti che già possiedono una minima e solida conoscenza della lingua italiana e intende favorire loro un buon livello di autonomia e integrazione nella società italiana, rafforzare senso civico e legalità, predisponendo per ognuno un piano individuale di autonomia per inserimenti lavorativi e sociali.