Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Calimaia e Fiesolana 2B: mostra "Il femminismo è per tuttə" alla Biblioteca Femminista
giovedì 25 aprile 2024

Calimaia e Fiesolana 2B: mostra "Il femminismo è per tuttə" alla Biblioteca Femminista

30-09-2022
Venerdì 30 settembre 2022, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Femminista in via Fiesolana 2B inaugura la mostra "Il femminismo è per tuttə", esposizione dei manifesti selezionati dal concorso "La sagra del manifesto" indetto da Collettivo Calimaia e Associazione Fiesolana 2b in occasione dell'Estate Fiorentina 2022.

"Immaginate un mondo dove ognuno di noi può essere quello che è. Da sola la rivoluzione femminista non creerà un mondo simile; è necessario mettere fine al razzismo, al classismo, all'imperialismo. Ci consentirà tuttavia di essere donne e uomini pienamente realizzati, capaci di creare una comunità di amore, di vivere insieme, di attuare i nostri sogni di libertà e giustizia, [...]" - Bell Hooks

La call nasce con l'obbiettivo di creare dibattito e discussione sul tema del femminismo tramite il mezzo del poster grafico, raccontando visivamente la propria esperienza di liberazione dalla cultura sessista, il proprio percorso per "essere quello che si vuole essere" e quali sono le piccole/grandi azioni femministe che ognuno compie quotidianamente.

I manifesti selezionati saranno visitabili fino al 23 Ottobre 2022. A fine mostra avrà luogo, all'interno e all'esterno della Biblioteca Femmista, la "Sagra del Manifesto", una vera e propria festa per celebrare l'iniziativa. Durante l'evento, saranno organizzate varie attività di carattere culturale e ricreativo, quali tavola rotonda con focus sul progetto, giochi e musica. Come ogni sagra che si rispetti, verrà offerta la possibilità di mangiare e bere ad un prezzo popolare. L'evento sarà iscritto all'interno del cartellone OFF della rassegna L'Eredità delle Donne 2022.

I progetti ritenuti più meritevoli verranno inoltre pubblicati sul sito internet di Calimaia Collettivo per raccogliere i vari punti di vista relativi al tema scelto, con il fine di creare dibattito e networking tra le persone coinvolte nel progetto.

Calimaia Collettivo è una rete di giovani professionisti grafici ed illustratori che organizza eventi creativi come workshop, mostre collettive e live painting. Collettivo significa scambio e collaborazione, la creazione di un punto di incontro fra i professionisti creativi per dare loro visibilità attraverso l'organizzazione di eventi sul territorio fiorentino e non solo. Il collettivo è multidisciplinare e si occupa di tutto ciò che è creativo.

Le donne dell'Associazione Fiesolana 2b hanno deciso di mantenere aperto e disponibile a tutti lo spazio dove era la Libreria delle donne di Firenze in Via Fiesolana 2b che adesso ospita la nuova Biblioteca Femminista. L'associazione oltre alla gestione della biblioteca (aperta il giovedì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 o su appuntamento) organizza incontri e laboratori dedicati a questioni di genere, autoconsapevolezza e autodeterminazione, corsi di scrittura, corsi di storia dell'arte, mostre, presentazioni di libri e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni: www.calimaiacollettivo.it - www.fiesolana2b.it