Città di Firenze
Home > Portale Donna > News ed Eventi > Sportello legale gratuito dell'Ordine degli Avvocati di Firenze nei Quartieri 2 e 4
mercoledì 21 febbraio 2024

Sportello legale gratuito dell'Ordine degli Avvocati di Firenze nei Quartieri 2 e 4

20-10-2022
Grazie alla collaborazione tra l'Ordine degli Avvocati di Firenze e il Comune, dal 20 ottobre 2022 torna lo sportello di informazione e orientamento legale. Ha lo scopo di offrire ai residenti del Comune di Firenze un servizio di informazione e orientamento legale sulle seguenti tematiche: tutela della persona, eredità e successioni, casa e famiglia. Due le sedi: Villa Vogel, presso la sede del Quartiere 4, via delle Torri 23; Villa Arrivabene, presso la sede del Quartiere 2, piazza Alberti 1/a.

Il servizio è gratuito e si svolge ogni giovedì dalle 14.30 alle 16.30, su appuntamento da fissare, tramite contatto telefonico ai numeri 055/2767120 - 055/2767147 (per il Q4) e 055/2767837-055/2767839 (per il Q2) chiamando tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00,  compilando il modulo, disponibile sulla rete civica, e inviandolo alle seguenti mail: urp.quartiere4@comune.fi.it (per il Q4) e urp.quartiere2@comune.fi.it (per il Q2).

Nel momento in cui si chiede l'appuntamento sarà necessario comunicare il nome (senza il cognome) e per quale tematica si richiede (a scelta tra tutela della persona, eredità e successioni, casa e famiglia), oltre ad un recapito telefonico.

"Siamo lieti di poter dare ufficialmente avvio a questo servizio di primo orientamento legale nel primario interesse della cittadinanza e ringraziamo il Comune di Firenze, il Quartiere 2 ed il Quartiere 4 per aver collaborato con l'Ordine rendendo possibile l'apertura di due sportelli – ha dichiarato il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Firenze Giampiero Cassie con questa operazione si riattiva lo sportello del cittadino, che già esisteva, dopo un periodo di "fermo" migliorando peraltro il servizio visto che si passa da uno a due sportelli (nel Q2 e nel Q4) facilitando così, anche per la loro collocazione, l'accesso della cittadinanza".

"Grande è la soddisfazione per l'apertura dello sportello legale – dichiarano i presidenti dei Quartieri 2 Michele Pierguidi e 4 Mirko Dormentoninelle nostre due sedi, frutto della proficua collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Firenze. È un servizio gratuito in grado di aiutare davvero i cittadini in un primo orientamento legale su temi primari della vita quotidiana, come la tutela della persona, le eredità, la casa e la famiglia. È anche da queste iniziative di ascolto e sostegno concreto che si crea o si rafforza la vicinanza delle istituzioni con la Comunità".