Home > Portale Donna > News ed Eventi > Oblate, presentazione del libro "Tutta un'altra storia" di Raffaella Calgato
mercoledì 30 novembre 2022

Oblate, presentazione del libro "Tutta un'altra storia" di Raffaella Calgato

24-11-2022
Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate nella sala conferenze Sibilla Aleramo in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, si terrà la presentazione del libro "Tutta un'altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini" di Raffaela Calgato (Marcianum Press 2022). Sarà presente l'autrice.

La guerra non è un affare solo militare: sradica e annulla comunità, priva dei diritti elementari interi popoli coinvolgendoli in un dramma senza fine. È questa la tragedia umana che attraversa le genti quando la Grande Guerra entra nelle case, devastando i legami familiari e imponendo un allontanamento forzato. Donne, vecchi e bambini, catapultati in prima linea, diventano protagonisti inermi e silenziosi di una fuga dalla violenza alla ricerca della pace. Senza una meta, senza cibo, senza vestiti. Le profughe fuggono dal loro microcosmo, viaggiano in tutte le regioni d'Italia, soffrono, perdono i figli. Il mondo femminile acquisisce un potere decisionale mai avuto prima; l'angelo del focolare scompare per lasciare posto a una donna che ha nelle proprie mani il destino della famiglia.

Interverrà con saluti Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze. Interventi di Donata Bianchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Firenze; Matteo Mazzoni, Direttore Istituto Storico della Resistenza. Modera Pamela Giorgi, ricercatrice Indire. L'iniziativa è a cura di Njinga Mbande APS.

Prenotazione consigliata online, per telefono allo 0552616512 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it